‘Oralità pastorale’, la performance di Monica Serra al festival ‘Teatri di vetro’ a Roma

Oralità pastorale [N°2] è il secondo step del progetto Oralità pastorale, un archivio di materiali sul paesaggio sonoro riguardanti lo studio del linguaggio dei pastori con le greggi. Progetto di ricerca in ambito teatrale, all’interno di una comunicazione più arcaica, primaria e meno strutturata, fatta di fonemi, sonorità, ritmi, alla quale corrispondeva un determinato comando che l’uomo-pastore dava al gregge. La vocalizzazione utilizzata: voci, fischi, schiocchi di richiamo del bestiame ha rappresentato per millenni una parte caratterizzante del “paesaggio sonoro” sardo e non solo; in generale di tutte le società pastorali. Una comunicazione diretta, fatta più che altro di silenzi e pause, essenziale nella sua complessità: l’umano che entra in stretta relazione col mondo animale; un vero e proprio linguaggio tra l’uomo e l’animale. Una comunicazione scandita dai lunghi momenti trascorsi insieme, l’intera giornata, dall’alba al tramonto e poi gli spostamenti durante la transumanza.

Il progetto è prodotto da Micro Fratture Teatro in collaborazione da La Cernita Teatro: una performance di Monica Serra con la consulenza sonora di Simon Balestrazzi, presentata per la prima volta nel 2014 a Sant’Anna Arresi. Oggi il progetto sbarca a Roma, nell’ambito della decima edizione del festival delle arti sceniche contemporanee “Teatri di vetro“: l’appuntamento è alle 21 al Carrozzerie n.o.t.

Monica Serra è un’attrice, vocalist e performer nata a Lunamatrona nel 1973. Ha iniziato il suo percorso teatrale nel 1995. Prende parte, in qualità di attrice e voce recitante, a numerose produzioni, progetti teatrali e performance di teatro e suono con diverse compagnie/gruppi teatrali ed Enti quali: Riverrun Teatro, Il Crogiuolo, Pathosformel, Sineglossa, Carpe Diem, Teatro Actores Alidos, Carovana, Teatro Stabile di Sardegna, TiconZero, L’Effimero Meraviglioso, Vox 2000, ERSU di Cagliari e a produzioni cinematografiche con i registi Enrico Pau e Fabio Sanna. Spot pubblicitari per Radio Press e TiconZero. Ha collaborato con Il Crogiuolo, Isolateatro e Riverrun Teatro nel settore organizzativo e promozionale. Dal 2006 al 2010 è membro stabile della compagnia Riverrun Teatro. Nel 2010 ha fondato l’associazione culturale Micro Fratture Teatro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share