Su Nuraxi si veste di tecnologia: arriva la realtà aumentata di Nuragica

Il complesso nuragico di Barumini si veste di tecnologia. Dopo il grande successo delle edizioni di Olbia e Sassari, Nuragica, il grande evento sull’età nuragica ideato dalla start up Sardinia Experience, arriva nel sud dell’Isola con un’edizione speciale: farà sosta al Centro di Comunicazione e Promozione di Barumini dedicato a Giovanni Lilliu, l’archeologo che negli anni ’50 scavò e studiò il grande complesso nuragico “Su Nuraxi” di Barumini, patrimonio Unesco dell’umanità dal 1997.
Nuragica, promossa dal Comune di Barumini e dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura in collaborazione con Sardinia Experience, porta in dote soprattutto la realtà virtuale immersiva, novità assoluta per “Su Nuraxi” tra i pochi siti archeologici d’Italia a dotarsi di questa nuova tecnologia.

“L’utilizzo di nuove tecnologie per la visita dei nostri monumenti apre le porte della conoscenza e della fruizione a tante categorie di tanti visitatori che prima ne erano esclusi come i portatori di handicap e gli anziani” ha detto il sindaco di Barumini Emanuele Lilliu nel corso dell’evento inaugurale.

“Barumini sarà un’altra bella avventura nonché un’edizione davvero unica con una serie di nuovi allestimenti” spiega Paolo Alberto Pinna della Sardinia Experience. “Rispetto alle altre tappe questa di Barumini è dedicata in particolare al complesso nuragico di ‘Su Nuraxi’ e alla figura di professor Lilliu”. E prosegue “Siamo felici di poter accontentare i numerosi fan del sud dell’isola di Nuragica che hanno visitato le edizioni di Olbia e Sassari e di poter dare risposta alle tantissime richieste da parte dei numerosi appassionati e delle scuole di questa parte dell’isola”.

Il successo di Nuragica si deve anche ad una comunicazione aperta al grande pubblico. “Lo staff di Nuragica si rivolge a tutti con un linguaggio semplice, senza tecnicismi ma allo stesso tempo accattivante e coinvolgente, per questo piace anche i più piccoli” spiega Maria Carmela Solinas, responsabile della comunicazione. “L’arte del racconto, le affascinanti scenografie e la realtà virtuale immersiva permettono ai visitatori di fare un vero e proprio viaggio nel tempo, vivere un’esperienza emozionale unica e allo stesso tempo fruire di informazioni inedite e sorprendenti su una delle più importanti civiltà del Mediterraneo occidentale della preistoria”.

Nel corso dell’evento, che rimarrà aperto sino al prossimo dicembre, sono previste ulteriori novità nel percorso, conferenze ed eventi serali. Nuragica è aperta al pubblico tutti i giorni con orario continuato sino alle 20 (ultima visita alle ore 19). Per dettagli su prenotazioni e ticket è possibile consultare il sito Web: www.fondazionebarumini.it o contattare la Fondazione al numero di telefono 070 9361041.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share