Ecco ‘Nuraghes’: gli eroi nuragici approdano al cinema

È la prima volta che l’età nuragica fa da sfondo a un film: prima d’ora nessuno si era cimentato nell’impresa di raccontare la civiltà delle grandi torri in pietra in una pellicola. Ci ha pensato Mauro Aragoni, giovane regista di Tortolì, che ieri a Cagliari ha presentato ‘Nuraghes – S’Arena’, un cortometraggio che anticipa l’uscita del più ampio film ‘Nuraghes’ che vedremo tra un anno (qui l’approfondimento di Francesco Bellu).

“Si tratta di uno spin-off in attesa di terminare il lungometraggio  – ci racconta il regista, già autore di una serie western, ‘Quella sporca sacca nera’ pluripremiata al festival di Los Angeles dedicato alle produzioni web. – L’ambientazione e i protagonisti saranno gli stessi, cambierà la storia”.

‘S’Arena’ è stato presentato in anteprima giovedì 2 febbraio alla Mem – Mediateca del Mediterraneo di Cagliari (una seconda proiezione è in programma venerdì alle 17) in una sala gremita di curiosi. Oltre al regista c’erano anche Andrea Loddo, che ha realizzato i costumi prendendo come spunto l’abbigliamento e le armi dei bronzetti nuragici, e Alessandro Fele, che ha curato gli effetti speciali.

Lo scenario è quello della Sardegna nuragica. Qui si sviluppa la storia di Arduè, giovane guerriero interpretato dal musicista olbiese Salmo, che scende nell’arena dove si sfidano i più forti dell’isola per vendicare la morte della figlia, uccisa per essere stata testimone di un omicidio. In scena con lui ci sono anche Ally Mcclelland e Micheal Segal.

“S’Arena’ anticipa il lungometraggio ma le vicende sono diverse – sottolinea Aragoni – nel film ci saranno altri personaggi e storie nuove”. Nel frattempo si respira già dallo spin-off quella che sarà l’atmosfera di ‘Nuraghes’: un fantasy epico dalle sfumature horror, ricco di suggestioni magiche e mitologiche, dove storie dei protagonisti immaginate dal regista si intrecciano con leggende antichissime della Sardegna. Una ottima prova per Mauro Aragoni, almeno nel suo esordio. Si attende ora quella più impegnativa: il film arriverà nelle sale nel 2018.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share