A Mamoiada la notte del 16 gennaio un tuffo nella storia con la magia dei fuochi

Torna nella notte tra martedì 16 e mercoledì 17 gennaio, in tutta la Sardegna, il consueto appuntamento con la festa di Sant’Antonio Abate, celebrata in molti paesi con l’accensione dei fuochi e la prima sfilata dei Mamuthones e Issohadores, che in un rituale a metà tra sacro e profano inaugurano il tempo di carnevale. Per godere appieno del fascino di un appuntamento antico, a Mamoiada si potrà godere e vivere da vicino le emozioni della festa con due giornate di appuntamenti che portano alla scoperta delle tradizioni e degli antichi saperi, tra visite guidate, degustazioni di prodotti enogastronomici locali, fino al tradizionale spuntino intorno al fuoco (il 17), in un’atmosfera intima e autentica, con l’accompagnamento di guide locali regolarmente abilitate.

A Mamoiada, si comincia nel pomeriggio di martedì 16, alle 15.30, con la visita guidata alla sede dei Mamuthones e Issohadores (Gruppo Atzeni Beccoi) dove sarà possibile osservare da vicino le maschere, le pelli e i campanacci che compongono le storiche maschere. Al termine della visita sarà offerta una degustazione a base dei dolci tipici accompagnati dal gustoso caffè con mandorle. Intorno alle 17.30 si assisterà al rito de “su Pesperu” (il vespro), la parte sacra della festa in cui Sant’Antonio Abate viene portato in processione intorno al fuoco, che viene poi benedetto.

La giornata di mercoledì 17 gennaio inizia alle 10 all’ingresso del paese con l’accoglienza dei partecipanti, che si potranno subito immergere nell’atmosfera e nei profumi della festa assistendo alla preparazione dei dolci tipici di Sant’Antonio. Ci si trasferirà poi alla bottega del Mascheraio Ruggero Mameli, che mostrerà dal vivo le fasi di realizzazione della maschera tradizionale e farà visitare la sua ricca collezione privata di maschere. Alle 12, in una corte privata, sarà possibile assistere da vicino al rito della vestizione del Mamuthone, al termine della quale sarà offerto un brunch a base di prodotti tipici locali a km 0 (pane carasau, salumi, formaggi, vino…) intorno al tradizionale fuoco, all’aperto, accompagnati da un piacevole intrattenimento musicale. Il pomeriggio del 17 sarà libero per permettere ai partecipanti di assistere alla sfilata dei Mamuthones e Issohadores, che passeranno intorno a tutti i fuochi accesi nei diversi rioni del paese.

La società di servizi Meskes organizza una due giorni di visita con diverse combinazioni. Per info:

mail: meskesturismo@gmail.com

web: https://meskesturismo.com/

telefono: 328.3128666 |320.9437065 | 340.2394111

Facebook: https://www.facebook.com/meskesturismo/

Instagram: https://www.instagram.com/meskes_turismo/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share