Maddalena Crippa sul palco del Massimo per Amleto, dramma di sorprendente modernità

Focus su un dramma esistenziale di sorprendente modernità con l’“Amleto” di William Shakespeare nell’originale mise en scène – classica e contemporanea insieme – della Compagnia Molière firmata da Daniele Pecci, che cura adattamento e regia dell’immortale capolavoro del Bardo, e incarna sulla scena il Principe di Danimarca, accanto ad un’intensa Maddalena Crippa nel ruolo di Gertrude, la regina vedova e sposa del cognato, in tournée nell’Isola sotto le insegne del CeDAC nell’ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna.

Nel cast spiccano i nomi di Rosario Coppolino (Polonio), Giuseppe Antignati (Claudio, re di Danimarca), Sergio Basile (lo spettro del vecchio re Amleto) accanto a Mariachiara Di Mitri (Ofelia) e Mauro Racanati (Orazio), Pierpaolo de Mejo (Laerte), Mario Pietramala (Rosencrantz), Marco Imparato (Guildestern), Vito Favata (Osric), Maurizio Di Carmine, Domenico Macrì e Andrea Avanzi – che si sdoppiano nei diversi ruoli – dalle guardie e i servi agli attori girovaghi.

L’eleganza dei costumi di Maurizio Millenotti e Elena Del Guerra – che evocano un’epoca del Novecento, in bilico tra il riferimento alla dimensione metateatrale della rappresentazione e un’ipotetica attualizzazione del dramma – i cui conflitti fanno affiorare i segreti e le pulsioni dell’inconscio – è messa in risalto dal disegno luci di Mirko Oteri, che trasfigurano una scenografia astratta fino a evocare gli spazi fisici e mentali del castello di Elsinore. Le musiche originali sono di Patrizio Maria D’Artista (aiuto regista Raffaele Latagliata).

La pièce – dopo il debutto in prima regionale martedì 24 gennaio alle 21 al CineTeatro Montiggia di Palau – sarà in cartellone alle 20.30 fino a domenica 29 gennaio (tutti i giorni da mercoledì a sabato alle 20.30 – turni A, B, C, D e la domenica alle 19 – turno E – giovedì 26 gennaio) doppia recita con la pomeridiana alle 16.30 – turno P) al Teatro Massimo di Cagliari per la stagione de La Grande Prosa.

“Oltre la Scena” per il consueto incontro con gli artisti venerdì 27 gennaio alle 17.30 al Cinema Odissea in viale Trieste 84 a Cagliari: Daniele Pecci e Maddalena Crippa e la compagnia affronteranno i temi cruciali e gli aspetti interpretativi dell’“Amleto” di William Shakespeare – tra ricordi e aneddoti per una riflessione sul lavoro dell’attore all’inizio del Terzo Millennio. Coordinerà l’incontro la giornalista Anna Piras – caporedattrice del TGR di Rai Sardegna (ingresso libero – fino a esaurimento posti)

E per chi fosse interessato alle contaminazioni tra teatro e cinema appuntamento con “Schermi & Sipari”: domenica 29 gennaio alle 10.30 al Cinema Odissea di Cagliari si proietta il film “Amleto” nella storica versione diretta e interpretata dal grande Laurence Olivier (biglietto: 4 euro – info:www.cinemaodissea.it)

Il dilemma del Principe danese – indeciso tra il sopportare i «dardi dell’oltraggiosa fortuna» e l’impugnare le armi «contro un mare di affanni/ e, contrastandoli, porre loro fine», fino ad anelare l’estrema quiete («Morire, dormire… forse») – rivive dunque in questa mise en scène raffinata e decisamente contemporanea, che mette l’accento sui dubbi e le esitazioni del giovane, davanti al tradimento e al fratricidio dell’usurpatore, tra sogni e visioni, il ricordo del padre e l’affetto per la madre.

L’aspirazione ad un’esistenza contemplativa, lontano dalle cure del mondo, si scontra con l’ansia di giustizia, la necessità di vendicare il defunto re e assumersi le proprie responsabilità, in un meraviglioso gioco di specchi in cui realtà e finzione si mescolano, l’inganno e la pazzia portano alla scoperta della verità, con un finale amaro e tragico, che annuncia la fine di un’era.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share