Lutto nel mondo della danza: è morta Assunta Pittaluga

Una vita dedicata alla danza: Maria Assunta Pittaluga ha formato centinaia di ballerine e ballerini cagliaritani grazie alla sua rinomata scuola in via Ada Negri fondata 40 anni fa. Ha continuato a seguire i suoi allievi anche nei mesi della malattia, un cancro al pancreas che ha cercato di combattere con una sorprendente forza vitale. È stata presente a scuola fino all’ultimo, finché ne ha avuto le forze: una settimana fa ha avuto un malore ed è stata ricoverata all’ospedale ‘Brotzu’ di Cagliari.

Dopo il ricovero non si è più ripresa: Assunta Pittaluga è morta oggi alle 12.30 all’età di 68 anni. “La scuola annuncia la sparizione della nostra amata Maestra e fondatrice Assunta Pittaluga – scrivono dalla palazzina di via Ada Negri – Con lei è sparita un’Insegnate, un’Amica, una Mamma. Lascerà un grande vuoto nelle nostre vite, ma non nel nostro cuore. Lei non voleva essere rimpianta ma solo ricordata allegramente e così sarà. Facciamo tutti un sorriso per lei. Ti abbiamo amato ed ancora lo faremo”.

Assunta Pittaluga era amatissima anche per la sua  ironia: dopo aver insegnato danza classica per una vita, negli ultimi anni si era dedicata anche a discipline più moderne come il burlesque. Nei mesi della malattia aveva perso i capelli a causa della chemioterapia, aveva iniziato così a uscire con parrucche coloratissime con cui faceva sorridere le bambine a lezione. “Sono molto serena pronta a combattere – aveva detto a una giornalista per un articolo pubblicato dal sito Fattore K – ma, qualunque cosa succeda, ho avuto tutto: un’esistenza stupenda, una famiglia bellissima, un lavoro meraviglioso che mi ha dato anche successo, mi sono divertita. Sono pronta a vivere a lungo ma anche ad andarmene senza problemi. Ovviamente faccio tutto per curarmi. E non ho smesso neanche un giorno di insegnare a bambine, ragazze, adulte e vecchie. Si, anche loro. Ho tante allieve di oltre 60 anni”.

Tantissime le persone che dal pomeriggio sono state in camera mortuaria per renderle l’ultimo omaggio: tra queste le sue allieve a cui ha trasmesso una fortissima passione per la danza e per l’arte.

(Foto di Italo Medda)

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share