“Luogo comune”, a Cagliari il nuovo film di Enrico Spanu sull’integrazione

Un film per raccontare l’immigrazione e l’integrazione da una prospettiva diversa: “Luogo comune”, nuovo lavoro del regista cagliaritano Enrico Spanu, propone un nuovo punto di vista sul fenomeno delle migrazioni a cui le recenti cronache ci stanno abituando, partendo dall’esperienza scolastica comune vissuta da un gruppo di persone di diversa provenienza geografica e culturale.

Il film sarà presentato giovedi 15 dicembre alle 20.30 al Piccolo Auditorium Comunale di Piazza Dettori a Cagliari.

Realizzato da un’idea di Andrea Favia e Enrico Spanu con le musiche originali di Stefano Guzzetti e le riprese di  Luca Sgualdini, Alfonso Zanetta, Andrea Seno, Andrea Favia, ‘Luogo Comune’ racconta la storia di un gruppo di ragazzi che frequentano un corso serale di alfabetizzazione e licenza media destinato agli adulti: diversa la loro provenienza geografica e i motivi che li hanno portati in Italia, come diversi sono lo status sociale e le loro speranze per il futuro, i protagonisti incontreranno discussioni e confronti in classe e fuori, ma anche amicizia e solidarietà. Un giorno nasce tra i ragazzi l’idea di organizzare un pranzo comune con piatti da paesi diversi: l’organizzazione della festa diventa il racconto del rapporto tra i protagonisti e Cagliari.

La serata è patrocinata dal Comune di Cagliari e sarà introdotta dal giornalista e scrittore Francesco Abate. Il documentario è stato realizzato con il contributo della Regione Autonoma Della Sardegna.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share