“Luoghi del Cuore” Fai: Giganti di Mont’e Prama all’11° posto in Italia

Nella classifica nazionale dei “Luoghi del Cuore” FAI, solo per un soffio i Giganti di Mont’e Prama non entrano della top ten. Si piazzano, infatti, all’11/mo posto, ma in Sardegna svettano in testa alla classifica. Le statue in pietra di età nuragica ritrovate 40 anni fa nelle campagne di Cabras (Oristano) sono state le più votate con 20.788 preferenze. Lo dicono i risultati del censimento del Fondo ambiente italiano, ideato per la valorizzazione e recupero di paesaggi, beni culturali ambientali. Sono stati oltre un milione e mezzo in tutta Italia i voti. Ottimo piazzamento nella classifica nazionale per i siti sardi: al 16/mo posto, con 17.007 voti, la chiesetta di San Gavino a Mare di Balai a Porto Torres (Sassari).

Dal fascino unico sorge su una scogliera a picco sul mare e resiste alle mareggiate. Al 35/mo con 8.652 voti, l’Istituto Minerario “Giorgio Asproni” di Iglesias, fondato da Quintino Sella, un pezzo importante di storia dell’economia dell’Iglesiente e della Sardegna, unica scuola a ottenere un risultato così lusinghiero. Settantaseiesimo posto, invece, per la Domus Mandra Antine a Thiesi (Sassari); 92/mo per l’antica fortezza ex marina militare Semaforo di Capofigari a Golfo Aranci (Olbia), con 3.401 voti, mentre Monte Corona Alva a Ozieri (Sassari) si piazza al 96/mo con 3.295 voti. “In Sardegna i risultati sono andati oltre le più rosee aspettative – ha commentato con soddisfazione Maria Antonietta Mongiu, presidente Fai Sardegna – tre siti tra i primi quaranta e sei tra i primi cento. Tutto grazie anche a singoli cittadini, umili sentinelle, partigiani della bellezza per dirla con Gramsci che si sono prodigati per difendere la loro chiesa o area archeologica”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share