Lost in Sardinia: la serie web sulle campagne sarde ai Festival di Ustica e Roma

Dopo il prestigioso premio Treccani conquistato nel dicembre scorso come ‘Eccellenza del web italiano’, la serie Lost in Sardinia è stata selezionata in due festival internazionali dedicati proprio alle produzioni on line: sarà al Sicily Web Fest dell’isola di Ustica a fine agosto e al Roma Web Fest che si terrà al Maxxi tra 30 settembre e 2 ottobre.

Lost in Sardinia, progetto realizzato da Karel, Addv e Synesis grazie a un bando dell’Assessorato all’Agricoltura e Riforma Agropastorale della Regione Sardegna, è una serie realizzata per internet in 24 episodi che racconta il mondo agropastorale sardo.

La formula della narrazione è totalmente nuova: non semplici documentari ma un viaggio attraverso le realtà più originali delle campagne sarde al seguito di una guida d’eccezione. Gli ideatori, Luca e Davide Melis di Karel Produzioni, hanno immaginato una giovane studentessa che percorre le strade della Sardegna alla ricerca di esempi di innovazione da inserire nella tesi di laurea.

Una storia, quella della giovane punk Sibylle catapultata contro la sua volontà in un mondo che fino a quel momento ignorava, che si intreccia con quella di pastori, agricoltori, apicoltori, artigiani del sughero e della legna che affrontano la vita in campagna mescolando tradizione e saperi antichi con le novità tecnologiche.

C’è, tra le puntate della serie, la vicenda del pastore di Olzai che produce formaggio da caglio vegetale, l’esperienza dei produttori di zafferano e marmellate biologiche, gli orti condivisi, l’allevatore che alleva solo pecore nere, le coltivazioni di qualità che rispettano l’ambiente e non usano concimi chimici.

Le 24 puntate di Lost in Sardinia sono state trasmesse tra ottobre e dicembre 2015 in contemporanea su Facebook, Vimeo, Youtube e sul sito dedicato lostinsardinia. In preparazione anche un sequel/spinoff indipendente che sarà realizzato nella prossima primavera.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share