Lirico Cagliari, tutto pronto per la tournée negli Usa

Il Lirico di Cagliari in volo verso New York per la storica prima americana della Campana sommersa di Ottorino Respighi. L’esordio è in programma, per la stagione 2016-17 della New York City Opera, fra una settimana al Jazz at Lincoln Center’s Rose Theater. Questa mattina la partenza da Cagliari, via Roma, per la Grande Mela: all’aeroporto di Elmas si sono ritrovati 35 professori d’orchestra e dieci tra personale tecnico e direttivo. Il soprintendente Claudio Orazi raggiungerà i “suoi” il 29 marzo. “Una grande emozione – spiega il numero uno del Teatro all’ANSA – sentiamo l’onore e la responsabilità perché c’è una grande attesa. Siamo fieri di riportare negli Stati Uniti un’opera che proprio negli Usa, nel 1928, aveva avuto un successo tale da meritare ben 57 chiamate alla ribalta”.

La trasferta americana continuerà anche con le repliche dell’1, 4 e 5 aprile e con altre proposte. Cagliari sempre più internazionale, dunque, con un progetto che comprende anche le nuove produzioni de L’ape musicale di Lorenzo Da Ponte, de La fanciulla del West di Giacomo Puccini, in cooperazione con Teatro del Giglio di Lucca, Opera Carolina di Charlotte e New York City Opera e de La Ciociara di Marco Tutino con la San Francisco Opera. E poi il Concorso Internazionale dedicato soprano Giusy Devinu e il Rigoletto di Giuseppe Verdi sotto le stelle della Forte Arena del Forte Village di Santa Margherita di Pula. Ma il Lirico non si fermerà qui: “Vogliamo gettare le basi – spiega ancora Orazi – per nuove sfide internazionali anche nel 2018”. Anche la stampa a stelle e strisce sta parlando in questi giorni dell’avventura cagliaritana a New York. “Siamo seguiti con molta attenzione – conferma il sovrintendente – e curiosità sin da quando l’estate scorsa è stata annunciata la trasferta”. Previsti a New York diversi incontri istituzionali. E in quell’occasione si cercherà di creare le premesse per nuove avventure musicali negli States.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share