L’età vittoriana rivive ai Giardini Pubblici di Cagliari con la Grande Jatte

Torna a Cagliari il tradizionale appuntamento con la Domenica alla Grande Jatte, evento alla sua nona edizione dedicato al fascino dell’età vittoriana e alla sua rivisitazione in chiave steampunk.
L’appuntamento, in programma a Cagliari domenica 27 maggio, permetterà di immergersi in un’atmosfera fuori dal tempo con una grande partecipazione di appassionati di abiti e accessori d’epoca.
Come per le precedenti edizioni la Domenica si svolgerà nei Giardini Pubblici cagliaritani: uno spazio in tema con gli abiti, gli accessori e l’immaginario di fine Ottocento/primi Novecento, dove si potrà prendere il tè accomodati su tappeti e cuscini, passeggiare all’ombra dei ficus centenari, assistere a rappresentazioni e spettacoli.

La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Mad2Factory con la direzione artistica di Claudia Cabitza e Michela Corona, si ispira sin dalla sua prima edizione, nel 2010, al quadro ‘Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte’ che il pittore francese Georges Seurat ha dipinto intorno al 1884. Il quadro, ambientato sull’isolotto della Grande-Jatte, sulla Senna, raffigura alcuni gitanti che si godono il tempo libero all’aria aperta. Da qui è nata l’idea per l’evento cagliaritano che negli anni ha incuriosito migliaia di partecipanti, in costume e non, giunti da ogni parte della Sardegna, invitati a indossare abiti in stile vittoriano, come era in voga nell’Europa occidentale della seconda metà del XIX secolo, o steampunk, rivisitazione contemporanea e fantascientifica degli abiti ottocenteschi.

Il tema goliardico e ludico della manifestazione, non pensata come una rievocazione storica, dà spazio alla creatività per chiunque desideri immergersi in un piccolo sogno, lontano da abitudini e pensieri del quotidiano: una realtà diversa e colorata, fatta di crinoline, tube, corsetti, orologi da taschino, o dei dettagli fantastici che lo steampunk e il suo spirito ingegnoso regalano alla manifestazione. Una manifestazione che impegna i partecipanti da molte settimane prima con la preparazione dei vestiti, del picnic, degli accessori.

Cancelli aperti dalle 11.30: i visitatori potranno partecipare gratuitamente ma è gradito un contributo all’associazione che organizza con i propri mezzi senza finanziamenti pubblici. Tutti sono invitati a indossare abiti ispirati allo stile vittoriano o steampunk, ma non è obbligatorio seguire un dress code; potranno sostare sul prato per un pic nic, passeggiare lungo il viale che porta alla Galleria comunale, sedersi al fresco delle fontane, curiosare tra i banchetti che propongono creazioni artigianali a tema.

Per tutta la giornata saranno presenti il Teatro Tages con i burattini e l’area scacchi con i tavoli e la scacchiera gigante.

Alle 13 sarà ufficialmente dato il via al pic nic e dalle 15 con “Steampunk fire Movement” di Shedan Fire Theater inizieranno gli spettacoli che accompagneranno la serata. L’area giochi sarà aperta dalle 15.30, alle 16 e partirà una prima caccia al tesoro. Alle 17 (e di seguito alle 18.30) ci sarà lo spettacolo “Carousel” di A Tribe called Lilith. Come da tradizione nel pomeriggio appuntamento con il Victorian tea party e ancora Steampunk Fire Movement.
Alle 19.30 l’attenzione si concentrerà sul contest con la votazione e la premiazione per il “Miglior abito della Jatte” nelle categorie vittoriano, steampunk, bambini. In giuria ci saranno le stiliste cagliaritane Valeria Spiga e Nicoletta Demontis, il curatore d’arte Giacomo Pisano, Eleonora Guggeri, già cosplayer e presidente dell’associazione Mondi sospesi che organizza l’evento Giocomix, e Davide Meloni, grafico e costumista, vincitore di alcune edizioni della Domenica alla Grande Jatte per il miglior abito steampunk. A seguire le premiazioni degli abiti più belli della giornata votati dal pubblico.

La conclusione della Domenica, con il gran finale delle 20, è affidata ancora ai giochi di fuoco di Shedan Fire Theater con Steampunk fire Movement.

(Foto di Gianluigi Polo)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share