Le “Raffiche” dei Motus al THotel: le streghe transmoderne son tornate

Acclamati dal pubblico di tutto il mondo, dopo una fortunata tournée arrivata anche a New York con MDLSX  ritornano a Cagliari i Motus, compagnia di ricerca fondata da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò che dal 1991 portano in scena provocazioni e contraddizioni del vivere contemporaneo. I Motus saranno protagonisti con tre spettacoli ospitati da Sardegna Teatro dal 7 al 12 febbraio.

RAFFICHE ultima fatica, portata in scena solo altre due volte in Italia, in occasione dei 25 anni della compagnia (Grand Hotel di Rimini e Hotel Carlton di Bologna) sarà allestito a Cagliari al THotel il 7 e l’8 febbraio ( il 7 alle ore 21, l’8 alle ore 19 e alle ore 17). Raffiche nasce da una impossibilità: quella di riallestire Splendid’s di Jean Genet a distanza di quattordici anni dalla “storica” interpretazione Motus, con un cast di sole donne. Le regole dei copyright internazionali prevedono il rispetto del sesso dei personaggi, così come essi sono indicati nei copioni. Anche quando si tratta di un autore come Genet, che per tutta la vita ha propagandato la necessità della metamorfosi, del tradimento e dell’ambiguità. Da questo sorprendente diniego è esploso il desiderio di lavorare sul tema dell’identità e della rivolta, del rifiuto di aderire a un preconcetto ossequio alla divisione della realtà in maschi e femmine. Un testo originale di Magdalena Barile e Luca Scarlini, parte dalla stessa situazione narrativa (un gruppo di rivoltosi/e assediati/e in un albergo, di cui rimane il nome, e solo quello, in omaggio allo scrittore francese) per raccontare identità mutanti e sovversive, creature che hanno sospeso per sempre la volontà di definirsi. Figure che hanno a lungo usato la performance come forma di attivismo politico, e che ora, in una situazione di minaccia e incalzante persecuzione da parte delle potenti lobby conservatrici, sono passate a una lotta di altro tipo, hanno imbracciato il mitra, ma senza rinunciare alla loro naturale eleganza, per affermare “un’altra” visione della società, senza ruoli prestabiliti e controlli eterocentrici. Uno spettacolo per suites d’albergo, che mette in scena, vicinissimo agli spettatori, quasi a portata di tocco, il fiato acre ed eccitante della rivoluzione, gli odori sexy delle streghe transmoderne, che non solo sono tornate, ma restano con noi a fare da controcanto a preconcetti, stereotipi e divieti.

MDLSX, andrà in scena invece nella sala M2 del Teatro MAssimo dal 10 al 12 febbraio (10/11 ore 18.45) – 12 ore 21), spettacolo acclamato in un tour mondiale con Silvia Calderoni, attrice d’esperienza decennale all’interno della compagnia, esplora in un formato da Dj/Vj set, i confini provocatori, talvolta autobiografici, delle libertà artistiche e sessuali.

L’8 febbraio alle ore 23.00 Silvia Calderoni sarà inoltre al Muzak Cagliari in Castello per “I’m Not a Dj’s Night” un dj set spinto, geniale e coinvolgente. L’attrice di Kaspar Hauser e King Arthur ha una lunga esperienza in consolle – e mercoledi sera allestirà un suo dj set per la prima volta in Sardegna. L’ingresso all’evento è GRATUITO

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share