La scienza contro le fake news: a Cagliari e Nuoro la Notte dei ricercatori

La scienza incontra i cittadini nel centro delle città. Anche per combattere le bufale, le dicerie e le fake news. O magari per fare chiarezza ad esempio, grazie a un gazebo ad hoc, sulle tecniche impiegate dai Ris sulla scena del crimine. Spaziando in tanti settori, dagli alieni alla fisica, passando per la medicina. Al via anche a Cagliari e Nuoro venerdì 28 settembre la Notte europea dei ricercatori, L’evento fa capo al progetto europeo Sharper “European researchers’ night”, al quale aderiscono 12 città italiane: oltre a quelle sarde ci sono Ancona, Caserta, Catania, L’Aquila, Macerata, Napoli, Palermo, Pavia, Perugia e Trieste .

L’appuntamento è in piazza Garibaldi a Cagliari e nelle piazze Mameli e Asproni, nel Centro universitario nuorese e al nuraghe Tanca Manna di Nuoro. La giornata di venerdì sarà anticipata dagli appuntamenti del 27 settembre “Aspettando la notte…” dedicati alle scuole.

A Cagliari il programma è curato dall’Università di Cagliari e dalla sezione locale dell’Istituto nazionale di fisica nucleare: “Viviamo un’epoca di bufale e dicerie anti scienza – ha sottolineato la rettrice Maria Del Zompo – la Notte è utile anche per dare certezze. Siamo a disposizione per fugare dubbi e spiegare ai cittadini la scientificità e le regole che governano le nostre ricerche”. Nella Notte ci saranno approfondimenti su asteroidi e intelligenza artificiale, bioraffinerie, imprese, economia, ambiente, musica, mobilità intelligente, sicurezza, arte.  Per l’assessore comunale alla cultura di Cagliari, Paolo Frau, si tratta di “un’occasione di pregio che unisce il cuore di Cagliari alla ricerca e all’accademia. Da sempre, come municipalità supportiamo con orgoglio e piacere le attività dell’ateneo”. Il Comune ha assunto l’impegno: la Notte in piazza Garibaldi potrebbe diventare un appuntamento fisso. Ci saranno anche visite mirate alla clinica dermatologica del San Giovanni di Dio, al rettorato e un trekking scientifico nel quartiere di Castello.

A Nuoro gli appuntamenti sono organizzati dal Comune insieme allo Europe Direct Comune di Nuoro e al partenariato locale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share