La “Mente Furiosa” di Lucilla Giagnoni in scena al teatro di Sinnai

Lucilla Giagnoni, nota autrice e attrice teatrale, ritorna al teatro di Sinnai col suo nuovo spettacolo, Furiosa Mente. Un titolo che, come spiega lei stessa, mette al centro la mente: “La nostra mente non prevede tregue: è sempre, perennemente in azione, in combattimento. Un’azione che è sinonimo di conflitto interiore, basti pensare a quando dormiamo…la nostra mente è enormemente attiva, lo è in maniera incredibile”. Da qui ha origine l’idea di porre la figura del guerriero come centrale nello spettacolo: “Se il campo di battaglia è la nostra mente significa che cura, attenzione alle parole ed educazione divengono necessarie per esprimere cosa ci anima e cosa serve per placarci. Ciò significa addestrarsi, addestrare la mente. E chi si addestra per eccellenza? Il guerriero. Nel corso dello spettacolo do voce a sette guerrieri tra i più emblematici della storia e della letteratura. Qualche esempio? L’Orlando Furioso, San Francesco – che fu cavaliere – come pure Sant’Ignazio di Loyola prima di sposare la causa gesuita. Il penultimo dei miei sette guerrieri è una donna»

“Stiamo vivendo uno degli eventi più incredibili che siano mai accaduti sulla Terra – continua la Giagnoni- uno dei grandi sogni dell’umanità, da sempre. Il sogno – nel bene e nel male – della Torre di Babele, dei costruttori delle Ziguratt e delle Piramidi, il sogno di Alessandro Magno e Napoleone, di Marco Polo e Cristoforo Colombo, di Leonardo, Galilei e Newton. Il sogno di Ulisse: conoscere il mondo ed essere in contatto con tutto il mondo, creare una grande rete di connessioni e di conoscenze. Un’occasione epocale, unica, da cogliere: essere cittadini del mondo. Questo momento straordinario richiede un’umanità straordinaria, capace di un salto di qualità, capace di accrescere la propria coscienza, la propria consapevolezza”.

Centro Teatrale Bresciano
musiche originali Paolo Pizzimenti
ore 21

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share