Janas, viaggio nel cuore dell’isola: lunedì il film a Cagliari

Dopo il grande successo della prima proiezione in Sardegna lunedì 27 aprile, salutata da una sala gremita e da calorosi applausi, al cinema Odissea è in programma per lunedì 11 maggio alle 21,30 un’altra proiezione di JANAS – Storie di donne, telai e tesori, l’originale documentario narrativo sulla tessitura in Sardegna fra tradizione e innovazione prodotto da Carta|Bianca.

Il film sarà introdotto da Giuseppe Pilleri della Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari ed è presentato in collaborazione con il Sardinia Film Festival. Visto il successo della prima, è vivamente consigliata la prenotazione telefonica allo 070271709.

‘Janas’ è un viaggio on the road in Sardegna tra passato e futuro a partire dalla ricerca artistica ed esistenziale diStefania Bandinu, artigiana-artista sarda che vive tra Bologna e l’isola e crea ‘gioielli narrativi’. La Bandinu ha attraversato la Sardegna in cerca di tessuti da far rivivere nei suoi gioielli, intraprendendo un viaggio di ritorno alle radici per guardare al futuro con occhi nuovi. Il viaggio, tra 23 ottobre e 2 novembre 2013, è stato accompagnato da una troupe ‘continentale’ che vive in Valsamoggia, nella campagna bolognese: Giorgia Boldrini è un’operatrice culturale esperta di ‘industrie creative’; Giulio Filippo Giunti è libero professionista e videomaker, di padre sardo; Stefano Massari è poeta, organizzatore culturale e montatore professionista.

Il percorso di ‘Janas’ si snoda tra Sant’Antioco, Cagliari, Mogoro, Ulassai, Alghero, Nule e Orgosolo, incontra tessitrici e tessitori, artisti e intellettuali come Michela Murgia e Marcello Fois, incrocia saperi antichi, artigianato, arte e design, storie di passione, fatica, arte e magia. Come colonna sonora, le musiche di grandi musicisti sardi, anch’essi divisi tra l’isola e altre terre: Paolo Angeli, Bebo Ferra, Paolo Fresu e Sonia Peana.

Il progetto ideato da Stefania Bandinu è stato raccontato da Sardinia Post con sette appuntamenti settimanali che hanno preso il via nel dicembre 2013. Leggi le puntate:  1: CONTINENTE  2: SULLA STRADA  3: ENTROTERRA  4: SMUOVERE LE ACQUE  5) CASTEDDU  6: TELAI  7: MISTERI

GUARDA IL TRAILER

Oltre che un film, ‘Janas’ è anche un progetto interdisciplinare in evoluzione che unisce i temi della cultura materiale, della valorizzazione del territorio e del rapporto fra tradizione e innovazione. Nel 2015 vedrà anche la luce la collezione omonima di gioielli narrativi di Stefania Bandinu da cui ha preso avvio il viaggio che ha portato alla realizzazione del documentario. Janas è anche una pagina facebook attiva dall’inizio del progetto, che ha visto crescere ogni giorno la community dei follower, ormai più di 3.000, che seguono attivamente i contenuti quotidianamente aggiornati.

E’ possibile acquistare il dvd del film a Cagliari alla libreria Il Bastione e alla Libreria di via SulisIl dvd contiene oltre al film un booklet con il diario di viaggio della troupe, raccontato da Giorgia Boldrini con le foto di Stefania Bandinu. L’acquisto del dvd sostiene il progetto, interamente autoprodotto da CARTA BIANCA.  Per ricevere copia di valutazione e altri materiali, informazioni e organizzazione proiezioni:CARTA|BIANCA, cartabianca2010@gmail.com, web: www.cartabianca2010.net.

LA SCHEDA DEL FILM:

Soggetto sceneggiatura: Stefania Bandinu e Giorgia Boldrini
Regia: Giorgia Boldrini, Giulio Filippo Giunti, Stefano Massari
Musiche: Paolo Angeli, Paolo Fresu, Sonia Peana
Suono: Riccardo Nanni, Andrea Manca
Riprese, fotografia e montaggio: Giulio Filippo Giunti, Stefano Massari
Con: Stefania Bandinu, Luciano Bonino, Maria Corda, Marcello Fois, Carolina Melis, Tonello Mulas, Michela Murgia, Eugenia Pinna, Maria Serrau, Vilda Scanu, Veronica Usula, Chiara Vigo, Piero Zedde
Produzione: CARTA|BIANCA
Italia 2014, HD – 63’

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share