Ispirati dagli Archivi: fino a sabato eventi e incontri sul patrimonio archivistico

Una settimana di appuntamenti negli archivi d’Italia, alla scoperta di un patrimonio storico e documentario preziosissimo: è iniziato lunedì il calendario di “Ispirati dagli archivi”, iniziativa dell’Anai, l’Associazione nazionale archivistica italiana per fare conoscere ai cittadini la ricchezza degli archivi del nostro Paese e per richiamare le istituzioni a garantire risorse adeguate per la sua tutela, la sua valorizzazione e per gestire con consapevolezza il tema della conservazione del documento digitale. Qui gli eventi di tutta Italia.

Anche la Sardegna aderisce alla manifestazione con numerosi eventi in tutto il territorio regionale. Il programma è stato aperto lunedì 14 marzo all’Antiquarium Arborense di Oristano con la mostra di documenti dell’archivio privato di Giuseppe Pau, intellettuale oristanese, recentemente donati al Comune. Martedì all’Archivio di Stato di Cagliari si è parlato del tenore Mario De Candia raccontato attraverso le carte che lo riguardano.

Oggi mercoledì 16 fino alle 18 ci saranno visite guidate, rivolte soprattutto alle scuole ma anche alla cittadinanza, nell’archivio storico del comune di Quartu Sant’Elena. Nel pomeriggio, dalle 17, ci si sposta a Cagliari nella Facoltà di Studi Umanistici (al piano terra dell’edificio di via Is Mirrionis 1) per il seminario ‘Le carte e la storia, archivi e università’.

Giovedì il programma resta a Cagliari con l’appuntamento negli spazi della Soprintendenza Archivistica della Sardegna (in via Marche 17) per parlare di ‘Tragedia e commedia dagli atti del Supremo Tribunale di Sardegna con la presentazione del libro ‘In su celu siat’ di A. Castellino.

Venerdì 18 marzo doppio appuntamento: ad Ales alle 15 la mostra ‘Api di Carta’ con documenti pubblici e privati sull’apicoltura in Sardegna; a Iglesias alle 18, negli spazi della biblioteca comunale ‘Letture d’archivio…buon appetito’, testi e documenti intorno al cibo nel passato di Iglesias.

Sabato, ultima giornata per ‘Ispirati dagli archivi’, si parla di archivi scolastici ad Oristano, ore 9, nell’Archivio di Stato di piazza Ungheria.

In serata alle 16.30 a Cagliari l’appuntamento alla Mem-Mediateca del Mediterraneo di via Mameli con il convegno ‘Ispìrati, non permettere che spirino!’. Ci saranno gli interventi di Alessandra Derriu, Pietrina Canu, Bepi Vigna e Alberto Monteverde, testimonianze di Alessandra Argiolas, Eleonora Carta, Gianni Filippini, Elena Ledda, Gianluca Medas, Pinuccio Sciola, Marcello Verga.

Si chiude alle 18 all’Antiquarium Arborense di Oristano con le poesie e racconti di Giuseppe Pau.

“Senza gli archivi perdiamo il patrimonio di documenti che costituisce la nostra storia e la nostra identità collettiva – scrivono gli organizzatori dell’evento ‘Ispirati dagli archivi –  Perdiamo la possibilità di imparare dal passato per capire il presente e progettare il futuro. Mettiamo a rischio la possibilità di avvalerci dei nostri diritti di cittadini, nella nostra quotidianità: nel rapporto con la pubblica amministrazione, in banca come clienti, dal medico come pazienti, nell’acquisto di beni e servizi come consumatori, sul posto di lavoro. Ecco perché dobbiamo garantire la tutela di migliaia di chilometri di archivi su tutto il territorio regionale; gestire la selezione e lo scarto della documentazione priva di obblighi di conservazione, riducendo i costi di gestione di immensi depositi e migliorando la possibilità di fruizione; presidiare con adeguate competenze professionali la transizione dalla documentazione su carta al documento elettronico”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share