In libreria il nuovo libro di Elvira Corona, “Si se puede! Viaggio nell’Andalusia della speranza oltre la crisi”

In libreria – e online in versione e-book – è uscito ‘Si se puede! Viaggio nell’Andalusia della speranza oltre la crisi‘, il nuovo libro della cagliaritana Elvira Corona. Giornalista freelance, con questo reportage racconta storie di speranza e di resistenza: voci di persone colpite duramente dalla crisi che però non accettano passivamente gli eventi e le politiche di austerity dettate dagli organismi internazionali. Nel caso specifico, in Spagna e sopratutto in Andalusia.

Uomini e donne che cercano soluzioni dal basso e trovano nuove forme di socialità che la competitività e la corsa alla crescita infinita avevano messo in secondo piano. L’occupazione di terre da coltivare – destinate in realtà alle multinazionali agroalimentari – e di case vuote, ormai di proprietà delle banche, sembrano alcune delle vie d’uscita possibili; soluzioni dalle quali si può ripartire per ripensare a un nuovo modello di società, basato sulle vere necessità delle persone e non solo a quelle dei mercati. Gli spagnoli stanno dimostrando l’importanza delle relazioni e che Sí, se puede è molto più di uno slogan.

Elvira Corona è nata a Cagliari, dove si è laureata in Scienze politiche prima di conseguire il master in Economia non-profit e Cooperazione allo sviluppo a Ferrara. Giornalista freelance, i suoi pezzi sono pubblicati su testate online italiane e latinoamericane. Già autrice di “Lavorare senza padroni – viaggio nelle imprese recuperadas d’Argentina”, Emi edizioni 2011.

Ad aprire il libro, la prefazione del direttore di Left Maurizio Torrealta. 

“La qualità della vita ha un valore: recuperare quel valore e distribuirlo in modo intelligente e sociale può essere il vero arricchimento che la vecchia Europa può offrire al mercato internazionale. Il valore immateriale di una vita bella, il valore immateriale della liberazione della vita dal tempo lavoro, con una diversa valutazione e condivisione dei beni comuni. Il prezzo da pagare per questa rivoluzione pacifica sarà pesante solo per i nostri ceti politici, che hanno vissuto fino ad ora sull’ideologia dello sviluppo dell’indebitamento e della corruzione.”

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share