Il “sole nero” di Andrea Arena. Un documentario sui veleni industriali dell’Isola

“L’isola del sole nero”: è il suggestivo titolo del cortometraggio di Andrea Arena sulla piaga dell’inquinamento in Sardegna. Una videoinchiesta sugli effetti di decenni di ciminiere fumanti notte e giorno, come avviene a Sarroch, ma non solo. Ad Arena va dato atto di aver idealmente creato, tramite immagini e racconti, un tavolo degli imputati su cui finiscono le scelte compiute dalla politica, sarda e italiana, alla fine degli anni ’50. Il sogno di ieri, l’industrializzazione dell’isola, è diventato l’incubo di oggi: questo il messaggio lanciato dal regista attraverso le interviste e le riprese realizzate tra Macchiareddu e Sarroch. Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti: primato tra le regioni italiane per superficie contaminata e “i figli dei saldatori di ieri diventati i saldatori di oggi”, come dice Giorgio Meletti, giornalista de Il Fatto Quotidiano e fine conoscitore della realtà sarda. E un’agricoltura che dagli anni ’50 ad oggi è passata dal 51% degli occupati in agrcoltura al 5,5 degli ultimi anni. “Nel momento in cui è stata importata l’industria pesante, è stata dichiarata guerra alla terra”, spiega una voce fuori campo fatta propria dal regista.

Il documentario, dedicato a Carlo Masu, attivista del Presidio di Piazzale Trento e del Comitato Sa Luxi che chiede l’istituzione del Registro tumori regionale, ha di certo un merito: raccontare il lato oscuro di un’isola che continua ad essere sì la perla del Mediterraneo. Ma fino a quando?

P. L.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share