Il fumetto cagliaritano sbarca in Brasile con l’eroina Roxane

Il disegnatore Umberto Buffa e lo sceneggiatore Luigi Serra esporranno dal 6 al 31 agosto 2015 nella biblioteca comunale di Arapongas, nello Stato del Paraná in Brasile. Nei giorni della mostra, organizzato all’artista locale Alian Moroz, verranno esposte le tavole di Roxane, una ragazza brasiliana che viene a vivere a Cagliari. Il personaggio è stato creato dai due autori nel 2012 e di cui sono già stati pubblicati due volumi: La Città del Sole nel 2013 e Racconti per quattro stagioni nel 2015.

Con questo nuovo fumetto i due autori vogliono raccontare e illustrare la loro città vista con gli occhi di una ragazza straniera. Sono numerose le scene ambientate in zone caratteristiche della città e vengono spesso rappresentati sullo sfondo anche personaggi tipici della cultura e dello spettacolo cagliaritano.

Le storie sono di tono realistico-sentimentale, con alcune incursioni nell’avventura. “Il disegnatore in questo lavoro esprime quella che è la sua caratteristica principale: il disegno di figure femminili e la successiva colorazione a mano, con l’utilizzo di tecniche diverse”, si legge in una nota. “Lo sceneggiatore Serra utilizza la tecnica narrativa del “Io narrante”; Infatti è la stessa Roxane che con i suoi pensieri ci accompagna a vivere con lei le sue avventure”.

Luigi Serra è un autore presente da anni nel circuito indipendente come organizzatore di riviste e corsi di fumetto. E’ tra gli autori, della biografia a fumetti dello scienziato cagliaritano Efisio Marini. Umberto Buffa negli anni ha pubblicato su diverse riviste locali e nazionali. Negli ultimi tempi ha avviato alcune proficue collaborazioni con numerosi artisti brasiliani, tra cui Ataide Braz. Di recente i musicisti Alain Moroz con la canzone Roxane e Dario Enzo Brioschi con “Don’t stop now Roxane hanno dedicato al personaggio di Roxane due pezzi musicali presenti su You Tube (https://www.facebook.com/groups/RoxaneComics/)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share