Ian Curtis, mito immortale: venerdì alla Cueva di Quartucciu un tributo in musica

Ian Curtis, leader e fondatore della band post punk Joy Division, è scomparso il 18 maggio del 1980 ad appena 24 anni: il suo nome, la sua voce, i suoi testi crepuscolari sono entrati nel mito della musica inglese e hanno influenzato tantissimi artisti che hanno attinto dall’immaginario oscuro dei Joy Division. Su di lui sono stati scritti decine di libri e realizzati film e documentari; l’ultimo, ‘Control’ firmato dal regista inglese Anton Corbijn nel 2007, ha contribuito a far conoscere al mondo la vicenda personale e musicale di Curtis.
A 37 anni di distanza dalla scomparsa di Ian Curtis, suicida nella sua casa di Manchester, una serata renderà tributo alla musica dei Joy Division con un concerto che vedrà in scena 4 band.
L’evento, organizzato da Bohémien Eventi e Here I Stay, è in programma venerdì 19 maggio alla CuevaRock club di Quartucciu dalle 20.

Il programma. Cancelli aperti dalle 20: primi sul palco saranno The Drawback, band all’esordio composta da musicisti della scena cagliaritana (Luca Morgante alla voce, Raffaele Badas al basso e chitarra, Riccardo Perria al basso e chitarra e Daniele Arca alla batteria).
A seguire Digital Disorder, alias con cui la band sarda Chiodi Blu si esibirà sul palco della CuevaRock. Il gruppo, che attinge all’alternative rock e alla musica d’autore, è composto dai chitarristi Marco Mancini e Alessandro Murgia, Monica Mureddu alla voce, Paolo de Liso alla batteria e Diego Soddu al basso.
Uncodified è il progetto elettronico, noise, sperimentale del cagliaritano Corrado Altieri, protagonista della musica sperimentale e industrial in italia.

Chiuderanno la line up della serata Schonwald, duo italiano con Alessandra Gismondi alla voce e basso e Luca Bandini (chitarra, synth e drum machine), band chiave delle scena dark europea. Hanno tre album e un Ep all’attivo. L’ultimo lavoro, ‘Night Idyll’, è in uscita il prossimo giugno ed è stato anticipato dal singolo ‘Love collides’. Ad accompagnare la serata il dj set di Athena, ingresso al locale con tessera Csen.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share