I boes, il villaggio di San Salvatore e Scivu nel nuovo video dei Placebo

I boes, il villaggio di San Salvatore e la spiaggia di Scivu a Marina di Arbus. È lo scenario in cui si svolge “Jesus’son” la nuova canzone dei Placebo interamente girata in Sardegna. Nel video del making of, pubblicato poche ore fa dalla band inglese, si vedono alcuni frammenti del videoclip che verrà lanciato tra un paio di giorni dando il via al tour che celebrerà i vent’anni della loro attività. Una tappa è prevista anche in Italia, al Mediolanum Forum di Assago il prossimo 15 novembre. Tutta la produzione è interamente sarda: il making of è a cura di Maurizio Abis-Bibigula Produzioni di Oristano, mentre il videoclip è prodotto da Momoti di Cagliari.
Le riprese si sono svolte a luglio in un set praticamente blindato dal quale sono apparse solo alcune foto selezionate negli account ufficiali Facebook e Instagram dei Placebo. Nel making, il front man, Brian Molko, spiega il perché sia stata scelta la Sardegna: “Avevo visto su Internet un piccolo festival in spiaggia, il Duna Jum, e ho pensato potesse essere uno scenario bellissimo in cui ambientare il nostro nuovo video. Volevamo un luogo simile e lo abbiamo trovato qua. È meraviglioso”.

Rispetto ai dischi precedenti Molko sottolinea come questo sia decisamente più solare, più positivo; per poi addentrarsi più sui dettagli del tour che partirà a breve: “Dopo vent’anni mi meraviglia che continui ancora a fare questo lavoro e il pubblico continui a seguirci con passione e aumenti sempre più. Sono grato per tutto questo e voglio che questo tour sia un nuovo punto di svolta, una nuova fase”. Perciò sottolinea che questi concerti in arrivo saranno l’occasione per sentire canzoni che raramente venivano fatte in precedenza. È un vero e proprio regalo ai fan: “Dopo non le faremo più”, puntualizza Molko, rimarcando come i Placebo percorreranno in seguito una via più sperimentale con “progetti più rischiosi”.

boes
Joe Connor il regista del video – ha all’attivo lavori con Daniel Radcliff e Tom Hiddleston, ovvero gli attori che hanno interpretato Harry Potter e Loki di The Avengers – spiega come la scelta di girare in Sardegna gli abbia permesso di approfondire la cultura e la storia dell’isola. “Mi sono documentato sul carnevale e le maschere in particolare prima di venire qui da voi e ho cercato di darne un’immagine vera e onesta. Ho voluto raccontarvi al di là degli stereotipi”. E i boes che si intravvedono faranno parte dell’aspetto più lirico e sognante del videoclip.

Francesco Bellu

(foto Alessandro Tocco)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share