Giochi, fumetti e cosplay: nel fine settimana torna a Cagliari il GioCoMix

Ancora una settimana e si darà fuoco alle polveri dell’ottava edizione del GioCoMix, il più importante evento Comics&Games della Sardegna. Organizzato dall’associazione culturale Mondi Sospesi in collaborazione con Il Lazzaretto di Cagliari e con il Patrocinio del Comune di Cagliari, questa edizione (dal 20 al 22 maggio) porta con se alcune novità: un giorno in più di durata, orario di chiusura alle 20.00 e uno spazio gratuito per il pubblico nella piazza antistante il Lazzaretto che ospiterà una serie di gazebo ed interessanti eventi.
Tante le novità, a partire dalle mostre che in questa edizione primaverile raddoppiano, con un’area dedicata a due dei personaggi giapponesi più amati dagli italiani: l’Uomo Tigre e Rocky Joe, ideati dal Maestro Ikki Kajiwara e un’altra area dedicata al “sardo” Nathan Never, il personaggio creato da Medda, Serra e Vigna per la Sergio Bonelli che proprio quest’anno festeggia i suoi primi 25 anni di vita editoriale.
La mostra, che conterrà illustrazioni di Guido Masala, Mario Atzori e Massimo Dall’Oglio, quest’anno tutti all’opera sulle diverse testate dell’universo neveriano, sarà arricchita da una conferenza con Bepi Vigna, uno degli autori del celebre personaggio.
Numerosi gli ospiti in arrivo: Talexi (Alessandro Taini), curatore del design di numerosi videogiochi di successo (Devil May Cry su tutti); Don Alemanno (Jenus), Davide Caporali (Maschera Gialla) e Daw (A come Ignoranza, Lov) ma quest’anno sarà soprattutto Gioco, declinato in tutte le sue lingue a farla da padrone. Quasi cento tavoli permetteranno ai visitatori di provare decine di giochi da tavolo, di carte e di ruolo, dal classico Risiko! sino alle ultimissime uscite del Gioco dell’anno italiano.

A mettere a loro agio gli ospiti della kermesse ci penseranno i ragazzi delle associazioni “Tana dei Goblin Cagliari” (filiazione cagliaritana della più grande realtà ludica italiana) e “Kalaris! Risiko Club Cagliari” che accoglieranno gli ospiti nelle aree ludiche loro dedicate. A cura di “Model Kit Planet” e “Altrove Cagliari” si terranno le dimostrazioni e i tornei dei più importanti giochi di carte (Magic, Force of Will e YUGiOh!).
La parte del leone, come da storica tradizione cagliaritana, l’avrà il gioco di ruolo grazie a un grande spazio tematico che ospiterà tantissimi tavoli da gioco a cura dell’associazione “D7” e un angolo curato
dall’associazione “Mondi Sospesi”. Ampio spazio anche per il gioco di ruolo dal vivo, naturale evoluzione di quello da tavolo, grazie alla partecipazione delle associazioni “M.A.D.² Factory”, “Vampiri Cagliari” e “Oddity Box”.
Non sarebbe il GioCoMix senza la gara dei cosplay, momento clou e tra i più acclamati, che si svolgerà tra sabato e domenica. Il momento più atteso della manifestazione vedrà avvicendarsi sul palco più di cento partecipanti nelle vesti di personaggi di anime, fumetti americani e serie tv, tutti in gara per contendersi il primo premio: un volo per partecipare al Romics e avere così la possibilità di essere scelti per gareggiare al World Cosplay Summit di Nagoya, la più grande competizione cosplay del mondo. Attesissima anche l’ospite d’onore, la cosplayer e idol Yuriko Tiger (in foto) molto affermata in Giappone e già ospite del LuccaComicsandgames.
Quest’anno si moltiplicano gli spazi dedicati ai videogiochi con numerosi tornei dedicati tanto alle ultime uscite che agli storici titoli ospitati nell’area retrogame a cui si aggiunge uno spazio dedicato al futuro dell’intrattenimento e alla realtà virtuale, curato dalla BatCaverna” del CdL in Informatica dell’Università degli Studi di Cagliari.
Uno dei momenti più attesi e goliardici sarà certamente la presentazione del il videogioco ispirato al libro “La Divina Commedia quasi mille anni dopo” del gruppo tanto amato sui social “Feudalesimo e Libertà”.
Ogni giornata ospiterà anche un workshop dedicato al fumetto (degno di nota quello che terrà l’artista cagliaritano Guido Masala), all’illustrazione e all’animazione, grazie anche alla fattiva partecipazione dello Ied, l’Istituto Europeo di Design.
Il manifesto di questa edizione porta ancora una volta la firma di Jean Claudio Vinci, fumettista e illustratore nell’editoria per ragazzi mentre la diretta dell’evento si potrà seguire su Radio Sardegna Web.

Christian Massimiliano Scalas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share