Fordongianus, tre giorni in musica: via al festival Here I Stay, sabato i Liars

Torna il festival dedicato alla musica indipendente, rock ed elettronica organizzato dall’associazione culturale Here I Stay e giunto quest’anno alla sua edizione numero nove. L’appuntamento è per il 12, 13 e 14 agosto nella suggestiva cornice delle terme romane di Fordongianus, in provincia di Oristano. Sul palco, allestito nel parco naturalistico e archeologico che costeggia il fiume Tirso e che già aveva fatto da palcoscenico per il festival nel 2016, ci saranno artisti del panorama sardo, nazionale e internazionale con alcuni tra i più importanti esponenti della scena indipendente rock, rock’n’roll, garage, punk ed elettronica.

Sabato 12 agosto la prima serata del Festival: grande attesa per l’arrivo di Liars (sul palco da mezzanotte), band newyorkese guidata da Angus Andrew che sfugge a qualsiasi definizione, a Fordongianus per l’unica data italiana del tour estivo. Attivi dal 2000 con sette album in curriculum, porteranno sul palco di Here I Stay la loro personalissima visione del punk ricco di spunti elettronici e presenteranno in anteprima il nuovo lavoro discografico ‘Tfcf’ che uscirà ufficialmente il prossimo 25 agosto.
La serata avrà inizio alle 20 con la voce dolce e raffinata di Angel Deradoorian, americana di origini armene, ex bassista, tastierista e vocalist nei Dirty Projectors: la sua musica unisce tradizione indiana, mediorientale e giapponese passando per i ritmi sciamanici dei nativi americani.
A seguire dalle 21 gli italiani Dots, band indipendente padana che fonde insieme groove, punk, funk e hardcore; presenteranno l’ultimo lavoro discografico “Hanging on a Black Hole”.
Dalle 22 in scena C+C=Maxigross & Miles Cooper Seaton: il collettivo psichedelico veronese C+C=Maxigross si unisce al polistrumentista californiano Miles Cooper Seator per un rituale musicale unico e irripetibile con sei musicisti sul palco, due batterie, due chitarre elettriche, basso, synth e una moltitudine armonie vocali che incanteranno gli ascoltatori. Di seguito gli italiani Movie Star Junkies, formazione unica nel panorama musicale nostrano, diventata leggendaria per la straordinaria energia delle performance dal vivo. Il sound visionario dei Movie Star Junkies lega, con un unico filo conduttore, sonorità rhythm’n’ blues, rock’n’roll e songwriting alla letteratura noir americana.
A chiudere la line up di sabato Liars, e fino a notte fonda le sponde del Tirso saranno animate dalle selezioni della Fratellanza r’n’r, sette tra i dj selector che da sempre animano gli eventi Here I Stay: Agitated Uruguay, Billy Hardoo, Janna Basket, Toprak Basgit, Xanta & Dave Wave, Pol Cansado, Zonzo.

Il Festival proseguirà domenica 13 e lunedì 14: tra gli ospiti Ian Svenonius Bbq/Marc Sultan, Talibam!, Débruit, Blood Sport, Delacave, Barsexual, Metro Crowd e i sardi Vanvera e Sushicorner.

Here I Stay e l’ambiente. Da sempre il festival è caratterizzato da una grande attenzione per l’ecologia: prodotti del territorio a chilometro zero, raccolta differenziata dei rifiuti, distribuzione di bicchieri riutilizzabili e la sensibilizzazione del pubblico sul rispetto della natura sono alcune delle azioni messe in atto da anni all’interno di Here I stay Festival.

Servizi e orari. Nel parco ci saranno aree per bere e mangiare curate dalla pro-loco con prodotti del territorio, uno spazio camping libero e gratuito, un’area relax con wi-fi e un’area musicale animata da dj; allestiti, inoltre, spazi per esposizioni, artisti e performance fruibili gratuitamente per i tre giorni sin dalla mattina. I concerti dal vivo inizieranno alle ore 20 il primo giorno, alle ore 19 il secondo e terzo.

Collaborazioni. Il Festival è realizzato in collaborazione con alcune realtà culturali del territorio. Scambio di presenze con il festival letterario diffuso Sulla Terra Leggeri andato in scena tra 19 luglio e 2 agosto ad Alghero, Sassari e Uta: a Fordongianus ci sarà uno spazio per lo spettacolo ‘Scrittori da palco’ accompagnato dai musicisti del festival. La cooperativa Forum Traiani organizzerà visite guidate nell’area archeologica e termale. Radio X, mediapartner, avrà una postazione nell’area del festival da cui verranno trasmesse interviste alle band e selezioni musicali. L’associazione culturale Zino che si occupa di arte e lettura per l’occasione creerà e distribuirà una fanzine scritta insieme al pubblico di Here I Stay con racconti, immagini e storie.

L’app. Novità assoluta di questa nona edizione è l’applicazione per smartphone dedicata al festival: notizie, aggiornamenti, immagini, informazioni e contenuti esclusivi saranno accessibili nel servizio creato da Second Screen. È già disponibile gratuitamente su Google Play e App Store.

L’associazione culturale Here I Stay. Nata nel 2007 con l’obiettivo di dare voce al ricco panorama musicale in Sardegna, a un iniziale investimento nella produzione e diffusione di vinili e cd di band sarde e nazionali (tra cui Golfclvb, Plasma Expander, Vanvera, June, Trees Of Mint, Bob Corn, Love Boat, Comaneci, Raw Rave Groove, Movie Star Junkies, Buzz Aldrin) ha affiancato l’organizzazione di eventi in Sardegna e non solo. Here I Stay Festival, organizzato dall’associazione, è la scommessa più grande del progetto, ideato per accompagnare la migliore musica rock indipendente internazionale alle bellezze naturali e culturali della Sardegna come meta di turismo musicale. Dalla prima edizione del 2006 sono circa 200 le band che hanno partecipato al festival. Tra i nomi: Oneida, Bob Log III, Mahjongg, Strange Boys, Damo Suzuki, Enon, Vadoinmessico, Za!, Paus, Iosonouncane, Sun Glitters, Paolo Angeli, Three Second Kiss, Drink To Me, Father Murphy, the Mojomatics, Powersolo, J.C. Satan, the Rippers.

Ingresso. I biglietti saranno disponibili nella biglietteria a Fordongianus durante le 3 giornate del festival. Costo ticket: 25 euro per la singola giornata, 45 euro l’abbonamento a tre giornate. I biglietti verranno venduti fino al raggiungimento della capienza massima dell’area evento. Ingresso libero fino alle 19.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share