Festival delle favole musicali, al Teatro di Serrenti in scena ‘Baba Yaga’

Secondo appuntamento, sabato 22 aprile al Teatro comunale di Serrenti, con il ‘Festival delle favole musicali’. In scena – alle 11 per le scuole e alle 17 per il pubblico – lo spettacolo ‘Baba Yaga’, con la regia di Senio G. B. Dattena e le coreografie di Cristina Locci.

La trama. Lo spettacolo è un riadattamento della nota leggenda russa, fonte d’ispirazione di numerosi racconti della letteratura slava del XIX secolo, dove Baba Yaga appare ora come figura cattiva, a volte come fonte di consiglio. La messa in scena valorizza appieno la bellezza della fiaba russa unendo danza, musica e recitazione in una pièce brillante e dalle atmosfere suggestive. I temi sono quelli dell’amore, dell’amicizia e del coraggio, compagni indispensabili nel lungo viaggio che conduce alla realizzazione dei propri sogni. Il carisma e le abilità tecniche delle danzatrici, vestite con costumi bellissimi e curati in ogni dettaglio, regalano momenti di romanticismo, i canti dolcezza ma anche divertimento, curiosità e suspence, sullo sfondo di luci rassicuranti, ombre minacciose in cui regna sempre materno e maestoso il vero protagonista della storia: l’Inverno.

Interpreti: Matteo Corso, Senio G.B. Dattena, Cristina Locci, Sara Manca, Luana Maoddi

Ideazione, regia e costumi: Senio G. B. Dattena

Coreografia: Cristina Locci

Realizzazione costumi: Stefania Dessì in collaborazione con Uwe Endler e gli allievi dell’istituto Professionale per i Servizi Sociali S. Pertini (Cagliari)

La rassegna. L’obiettivo della rassegna è favorire l’avvicinamento alla danza, alla musica e al teatro attraverso il canale delle favole musicali, da sempre una grande attrazione per grandi e bambini, perché fanno parte del vissuto, della storia di ognuno e accomunano indistintamente, giovani, meno giovani, colti, meno colti, ricchi e poveri. Ancor maggiore è l’interesse del pubblico quando queste vengono presentate attraverso diverse forme culturali e di spettacolo. La musica, il ballo e il teatro saranno quindi, per il festival delle Favole Musicali, tre chiavi di lettura che faranno rivivere la favola antica che in ognuno di noi ha suscitato viaggi fantastici.

Promossa dalla nuova gestione dell’associazione Incontri Musicali, la rassegna è finanziata dalla Regione Sardegna (assessorato Pubblica istruzione), dall’amministrazione comunale di Serrenti e dalla Fondazione Sardegna, e realizzata in collaborazione con Asmed balletto di Sardegna e con la partecipazione di Antas Teatro e dell’associazione Effimero Meraviglioso.

Informazioni e prenotazioni biglietti via sms al numero 366 3646364 , via mail a teatrocomunalediserrenti@gmail.com o direttamente in teatro il giorno dello spettacolo.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share