Family festival, la due giorni sotto il segno delle donne: ecco il calendario

La comicità al femminile di Laura Formenti, il racconto di un amore tenero portato in scena da Isabella Macchi e i segreti delle relazioni di coppia svelati da Franca Errani. Entra nel vivo a Cagliari la terza edizione del Family festival, organizzata da Lucidosottile e sostenuta dalla Fondazione di Sardegna, dal Comune di Cagliari e dalla Regione Sardegna, per un cartellone che propone spettacoli e riflessioni sul mutamento della famiglia nella nostra società.

Tre appuntamenti segneranno le giornate di venerdì 1° e sabato 2 dicembre. Si parte venerdì alle 21.00 al Jazzino di via Carloforte 34 con lo spettacolo di stand up comedy “Sono una bionda, non sono una santa”, portato in scena dalla Formenti (nella foto), autrice del testo insieme a Giuseppe della Misericordia (ingresso 5 euro, prenotazioni via sms al numero 391-4603924). Perché a trent’anni continuano a chiederti se hai figli? Come sarebbe il mondo se ragionassimo per statistiche e non per titoli di giornale? I tedeschi conquisteranno il mondo? E se Dio fosse donna? La Formenti propone un esilarante, dissacrante e originalissimo spettacolo: armata solo di un microfono parlerà a ruota libera di ruoli sociali, sesso, politica e religione con una comicità diretta e senza censure.

Sabato 2 dicembre il Family festival si sposta all’Exart di piazzetta Dettori 9 per un doppio appuntamento. Si parte alle 18.30 con la presentazione del libro “Lovely planet: le coppie dalla A alla Z” scritto da Franca Errani. Nel corso della serata (che sarà condotta dal giornalista Giovanni Follesa), si parlerà di relazioni sentimentali e sarà una buona occasione per comprendere quali dinamiche muovono le giovani coppie, i sigle desiderosi di un nuovo incontro o tutti coloro che si interrogano sul perché una relazione sia finita. Errani è la presidente onoraria dell’associazione Voice Dialogue Italia, da lei fondata e diretta per molti anni, che ha arricchito con un approccio psico-corporeo di sua creazione, al quale ha dato il nome di Bmd-BodyMindDialogue, che da sempre caratterizza l’insegnamento del Voice Dialogue in Italia. Durante la presentazione del libro ci sarà un piccolo rinfresco gentilmente offerto da Le Zie.

“Adelina lucky love” è invece il titolo dello spettacolo scritto e interpretato da Isabella Macchi e che andrà in scena sempre sabato a partire dalle 21.00 nella Sala Teatro dell’Exart. L’ingresso è gratuito ma visti i posti limitati è necessario prenotarsi alla mail lucidosotticket@gmail.com. “Sul tram numero sedici, si avvicina un giovanotto, senza conoscermi mi dice: ‘Lei ha bellissime mani, sono delicate, deve essere bello ricevere carezze da mani così’. L’ho sposato. L’ho tenuto vicino per 63 anni”. Adelina oggi ha ottantaquattro anni di vita e 63 anni di matrimonio alle spalle, ma oggi ha perso ogni certezza: Antonio, suo marito, se ne è andato. Cosa riesce a mettere in discussione di sé una donna abbandonata a 84 anni? Cosa porta un uomo di 85 anni a lasciare la moglie? Possono l’amore e la passione mantenersi intatti per molti anni, senza raccontarsi bugie, senza diventare ipocriti? In “Adelina lucky love” (che si avvale delle musiche originali di Sara Calvanelli e Roberta Lidia DeStefano e delle scene di Stefano Grosso e Maria Barbara De Marco) Isabella Macchi ci racconta quanto le individualità possono essere compromesse dalla vita di coppia e come, nel tempo della separazione, si riesca a guardare alla relazione con occhi diversi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share