Fabio Concato, viaggio musicale al ‘JazzOp’: doppia serata nell’Isola

Fabio Concato, uno dei più apprezzati cantautori italiani, sbarca in Sardegna. E lo fa in occasione della rassegna di produzioni originali “JazzOp” giunta alla sua quindicesima edizione ed organizzata dall’Associazione Blue note orchestra (Abno). In questo speciale evento si avvale della collaborazione dell’Associazione Culturale “La Via del
Collegio” nell’ambito di “La musica che gira intorno…Ke gusto Je..zz”. Il tutto col contributo dell’assessorato alla Cultura del Comune di Sassari, da quello della Regione Sardegna, del ministero dei Beni e delle Attività
Culturali e del Turismo e della Fondazione di Sardegna.

Martedì 15 maggio al Teatro Comunale di Sassari e il 16 maggio al teatro Massimo di Cagliari (con inizio alle 21.00) l’ospite d’onore Fabio Concato, amato dal pubblico per il suo stile elegante e ironico dall’impronta inconfondibile, sarà di scena nell’Isola per due spettacoli speciali. Il progetto “Ojs meets Fabio Concato” presenterà composizioni del musicista milanese arrangiate per l’Orchestra jazz della Sardegna (Ojs) da Gabriele Comeglio, che sarà anche il direttore della formazione sarda in entrambi i concerti. Il progetto mira a mettere in risalto le componenti jazz presenti in molte composizioni di Concato, con arrangiamenti che disegnano per ogni brano una veste nuova fatta di pieni orchestrali e di un sound delicatamente rarefatto. Il viaggio musicale intriso di ricordi del cantautore ripercorrerà una carriera artistica lunga 40 anni in cui sono inseriti sia i primi grandi successi che i brani più recenti di Concato “filtrati” attraverso nuove atmosfere musicali jazz, tutte da scoprire.

“Questo progetto – spiega Concato – nasce come evoluzione naturale del mio lavoro perché Il jazz fa parte da sempre del mio mondo musicale, è la prima musica che ho ascoltato, conosciuto ed amato”. Martedì 15 maggio alle 12 Fabio Concato incontrerà gli studenti sassaresi nella sala sassu del Conservatorio in un evento organizzato dall’associazione Blue Note in collaborazione con il conservatorio di Musica Luigi Canepa.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share