Dopo il Festival di Sanremo il genio di Bosso in scena all’Auditorium di Cagliari

Dal palcoscenico di Sanremo a quello dell’Auditorium cagliaritano: Ezio Bosso, pianista, compositore e direttore d’orchestra torinese di rara virtù e sensibilità artistica, dopo la platea sanremese che lo vedrà ospite in occasione della 66ma edizione del Festival, arriva l’8 aprile a Cagliari nell’ambito dei Grandi Eventi organizzati da Sardegna Concerti con la collaborazione del Cedac, in occasione della prima data del tour italiano.

Un appuntamento di grande raffinatezza e prestigio: alla guida di compagini come la London Symphony Orchestra, la Carnagie Hall di New York, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’orchestra dell’Accademia della Scala e quella di Santa Cecilia a Roma, Bosso approda sulla scena isolana in occasione del suo primo disco solista ufficialeThe 12th Room” (Egea Music), già disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle principali piattaforme streaming.

Si tratta di un concept album uscito nell’autunno del 2015 e composto da due cd: un primo disco con quattro brani inediti e sette di repertorio pianistico, metafora delle fasi che attraversiamo nella vita, e un secondo disco contenente la “Sonata No. 1 in Sol Minore” che simboleggia appunto “The 12th Room” (la dodicesima stanza). «Questi brani, come sempre nelle mie scelte, rappresentano un piccolo percorso meta narrativo -racconta Ezio Bosso-. C’è una teoria antica che dice che la vita sia composta da dodici stanze: nessuno può ricordare la prima stanza perché quando nasciamo ancora non vediamo, ma pare che questo accada nell’ultima stanza che raggiungeremo. E quindi si può tornare alla prima. Per ricominciare».

Dopo l’appuntamento cagliaritano dell’8 aprile, alle ore 21, all’Auditorium del Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari, che apre il tour di Ezio Bosso in Italia, l’artista si esibirà il 12 aprile all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 14 aprile al Teatro Ermete Novelli di Rimini, il 16 aprile al Teatro Ristori di Verona, il 19 aprile al Teatro Puccini di Firenze e il 22 aprile al Teatro Toniolo di Mestre (VE).

Agli appuntamenti in Italia, si aggiungono gli impegni all’estero: il 12 febbraio debutta il nuovo spettacolo del Royal Ballet con le musiche di Ezio Bosso “Within the Golden Hour”, di Christopher Wheeldon, alla Royal Opera House di Londra, mentre il 13 febbraio Ezio Bosso dirigerà la Lituanian Chamber Orchestra al Teatro Filarmonico di Vilnius (Lituania) con la partecipazione del violinista Sergey Krylov.

Biglietti: posto unico 25 euro + 2 di prevendita

Info e prevendita:

Box Office Sardegna, V.le R. Margherita, 43 Cagliari tel. 070 657428 www.boxofficesardegna.it

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share