Domenica ultimo appuntamento con il Cagliari film festival

La guerra civile in Siria, Grazia Deledda e i retroscena del mondo del cinema. Ruota attorno a questi temi la terza e ultima giornata, domenica 4 dicembre), del Cagliari film festival, organizzato dall’associazione Tina Modotti nel cine-teatro Sant’Eulalia di vico Collegio. Si comincia alle 11 con un incontro tra la regista e pittrice Serena Nono e lo storico Luciano Marrocu, per proseguire alle 11.30 con la proiezione in anteprima regionale del film “Autoritratto siriano” (Francia/Siria, 2014, 92’), della regista curda W. Simav Bedirxan e del regista siriano Ossama Mohammed. Il documentario, che sarà introdotto da Marrocu, è un vero e proprio atto d’accusa contro le violenze della guerra civile in Siria, e ne svela anche aspetti solitamente taciuti. Nel 2014 il film è stato presentato al festival del cinema di Cannes, e l’anno scorso anche al SalinaDocFest, festival del documentario narrativo, partner del CFF.

Alle 16 si riprende con la proiezione del film di Cristina Mantis “Redemption song”, sulla vicenda di Sissiko un giovane profugo che, una volta arrivato in Italia vede infranti i suoi sogni, mentre alle 17.30 l’appuntamento è con un’altra anteprima: sarà presentato il corto “Attraversare Roma”, di Aude Fourel, artista e filmaker che basa la sua ricerca sui legami fra fotogramma, cinema, flusso e corpo. Alle 18 omaggio a Grazia Deledda, di cui quest’anno ricorre il 90° anniversario dal Nobel e l’80° dalla morte: Luciano Marrocu e Stefania Marongiu leggeranno alcuni passi dell’ultimo libro dello stesso Marrocu “Grazia Deledda, una vita come un romanzo”.

Alle 19, per la sezione Storie di cinema, proiezione del film di Simone Isola “Alfredo Bini ospite inatteso”, dedicato a un grande produttore del cinema italiano (produsse tutti i film di Pasolini, sino a “Edipo Re” del 1967), morto povero e dimenticato. Il film è stato presentato alla 72ma Mostra internazionale del cinema di Venezia nella sezione “Classici”, candidato al Globo d’oro 2016 come miglior documentario, Nastro d’argento 2016 come miglior documentario sul cinema. Alle 20.20 si prosegue con la proiezione di “Giovanna Cau. Diversamente giovane”, film di Marco Spagnoli dedicato all’avvocatessa degli attori. Alle 21.30 gran finale di questa edizione del Cagliari film festival con la proiezione dell’opera prima di Pietro Messina, “L’attesa” (Ita/Fr., 2015, 100’), con Juliette Binoche.

L’ingresso è di 3,00 euro – 1 euro la tessera Ficc, facoltativa.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share