David di Donatello, le nomination sarde ruotano attorno all’Asinara

Che avesse poteri “stregoneschi”, capaci di affascinare era una cosa risaputa; ma che riuscisse anche ad ammaliare il premio cinematografico italiano più importante non era dato per scontato. Invece l’Asinara c’è riuscita permettendo ai due film che sono stati girati in quella piccola isola sarda di portarsi dietro una valanga di nomination: ben nove per “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu, e una, ma di peso, per “Era d’estate” di Fiorella Infascelli (qui un’intervista).

Le candidature sono state annunciate qualche ora fa e vedono come frontrunner formidabili Indivisibili” di Edoardo De Angelis e “La pazza gioia” di Paolo Virzì con ben 17 nomine a testa, tallonati però da “Veloce come il vento” di Matteo Rovere con 16; mentre la sfida alla regia sarà tutta tra un maestro quale è Marco Bellocchio di “Fai bei sogni” lottare con Virzì. In mezzo la Sardegna che si è imposta in maniera sorprendente all’interno della competizione ed è riuscita già a strappare un riconoscimento sicuro con Mario Piredda che ha conquistato il David di Donatello con “A casa mia” per il miglior cortometraggio. Come è prassi ormai da anni, infatti, il vincitore di questa categoria viene deciso e annunciato prima della cerimonia ufficiale (leggi qui).

Il resto sarà una gara apertissima con “La stoffa dei sogni” che ha in lizza: Sergio Rubini come attore protagonista, Ennio Fantastichini come attore non protagonista, la sceneggiatura non originale di Gianfranco Cabiddu, Ugo Chiti e Salvatore De Mola, la musica di Franco Piersanti, la scenografia di Livia Borgognoni, i costumi di Beatrice Giannini ed Elisabetta Antico, il trucco di Silvia Beltrani, il montaggio di Alessio Doglione e il suono (presa diretta: Filippo Porcari – microfonista: Federica Ripani – montaggio: Claudio Spinelli – creazione suoni: Marco Marinelli – mix: Massimo Marinelli). Sempre nella categoria degli script adattati compare anche l’unica candidatura andata a Fiorella Infascelli e Andrea Leotta per “Era d’estate”.

La premiazione si terrà a Roma il 27 marzo e sarà condotta per il secondo anno consecutivo da Alessandro Cattelan. L’evento potrà essere seguito sia su Sky Cinema, Sky Uno, Sky TG24 e Sky Arte; sia sul canale in chiaro Tv8.

Francesco Bellu

 

***

Nel prossimo numero di Sardinia Post Magazine (in edicola dal primo marzo) un Dossier di dieci pagine sul Cinema isolano. 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share