“Dalla quercia alla palma”, doc di Naitza su “Padre Padrone” sabato su Rai 3

La programmazione televisiva di Rai Sardegna chiude il 2017 con un importante documentario, girato in Sardegna tra la primavera e l’estate scorsa. Sabato 30 dicembre alle 14.55 andrà in onda su Rai 3 “Dalla quercia alla Palma. I 40 anni di Padre Padrone” del critico cinematografico e regista Sergio Naitza, prodotto dalla sede Rai per la Sardegna e dalla Karel produzioni. La fotografia è di Luca Melis, il montaggio di Davide Melis.

Un lavoro (presentato come evento speciale alla Festa del cinema di Roma) che non è solo omaggio alla pellicola girata in Sardegna dai fratelli Taviani, ma diventa, soprattutto attraverso le testimonianze delle comparse del film “Padre padrone”, racconto corale di quanto il film, tratto dal romanzo di Gavino Ledda, avesse animato, nel bene e nel male, il dibattito culturale in Sardegna.

Sergio Naitza è tornato nei luoghi dove fu girato il film e lì ha incontrato i protagonisti Omero Antonutti e Saverio Marconi. Nel cast naturalmente anche Paolo e Vittorio Taviani, Gavino Ledda, Nanni Moretti e una ventina di comparse.

In coda al documentario, verrà proposto un estratto del programma Rai del 1978 “Padri e figli” che propone una doppia intervista ad Abramo Ledda e al figlio Gavino, girata dopo l’uscita del film.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share