Cuncambias, in scena al festival di San Sperate l’ultracentenario Giuliu Podda

Dopo l’anteprima del martedì, dedicata alla memoria di Pinuccio Sciola, entra nel vivo la tredicesima edizione di Cuncambias – Festival di Culura Popolare, a San Sperate tra 26 e 31 luglio.
Mercoledì 27 luglio alle 19.30 sarà il Teatro del Sottosuolo, con lo spettacolo per ragazzi ‘Hope! Hope! Hoplà’ di Pasquale Imperiale e Vincenzo De Rosa, ad aprire gli appuntamenti della sereata.
Alle 20.30 allo Spazio Antas incontro con lo scrittore cagliaritano Christian Mannu, vincitore del Premio Calvino 2015 con il suo romanzo ‘Maria di Isili’ pubblicato da Giunti. Con lui ci dialogherà Giovanni Pilloni con gli interventi musicali di Stefano Minnei.
Alle 22 in piazza San Giovanni “Da questa parte del mondo“, produzione di Antas Teatro con Tziu Giuliu Podda, Gilberto Collu, Fabio Tidili, Giulio Landis, Stefano Farris, Andrea Serra, Noarte, Matteo Atzeni, Duilio Caocci, Alessio Mura e Noemi A. Ndiaye: lo spettacolo è un racconto semiserio tra ricordi, storie e improvvisazione attorno ai temi cari a Cuncambias, dall’incontro tra culture al tema delle migrazioni. In scena anche le vicende private dei protagonisti di Antas Teatro: tra questi Tziu Giuliu Podda, 103 anni, giunto agli onori delle cronache nazionali recenti per essere stato il visitatore più anziano dell’Expo 2015, oggi tra gli attori in scena. Podda, classe 1913, è considerato oggi un simbolo per San Sperate: ciabattino, agricoltore, commerciante e per tanti anni fabbricatore di ladiri, oggi è una delle anime della vita culturale di San Sperate. “Tziu Giuliu – scrive Andrea Melis nel racconto ‘Ha voluto la bicicletta, e ancora pedala’ pubblicato in occasione dell’edizione 2016 di Cuncambias – è diventato l’anno scorso una celebrità nazionale quando è stato il più longevo visitatore all’EXpò di Milano, ed è apparso su tanti giornali e TV. Lucido e beffardo. Quando, sempre in una trasmissione di uno studio tv capitolino, gli hanno chiesto se avrebbe approfittato dell’occasione per vedere anche Roma dopo Milano, ha risposto serafico che la Capitale l’aveva già visitata nel 1935 e poi ora non lo reggeva più il fisico a passeggiare troppo a piedi. ‘E si faccia accompagnare in macchina ,Tziu Giuliu!’ ‘In macchina? E in macchina che cosa si vede del mondo?’ ”
La serata si chiuderà con il concerto del cantautore cagliaritano Alberto Sanna, gli appuntamenti saranno intervallati dal diario del festival ‘Il Barcamenato’ di Andrea Serra.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share