Con “Indivisibili” al via la 27esima edizione del festival del cinema di Tavolara

Martedì 18 luglio prenderà il via la 27esima edizione del festival del cinema di Tavolara, che quest’anno si svolgerà dal 18 al 23 luglio nelll’Oasi Naturalistica La Peschiera di San Teodoro (Nuoro), uno dei tesori più preziosi naturalistici della laguna circostante, con il film evento dell’anno “Indivisibili” di Edoardo De Angelis, alla presenza di Gianfranco Gallo, protagonista del film. Prima di “Indivisibili”, verrà proiettato alle 21.30 il filmato di presentazione di Sardegna, 20 fotografi di natura dall’omonimo libro a cura di Domenico Ruiu, fotografo naturalista, nel quale i 20 fotografi descrivono la Sardegna in momenti particolari, attimi spesso fuggenti, colti al momento giusto: un’alba primaverile, i colori autunnali velati dalla nebbia, aquile, mufloni o cavalli investiti da una bufera di neve, paesaggi grandiosi, cieli popolati di stelle insieme alla perfezione dei fiori o di micro creature. A presentare il filmato ci saranno Domenico Ruiu ed Edigio Trainito.

“Indivisibili” di Edoardo De Angelis racconta la storia di due gemelle siamesi napoletane che lavorano come cantanti neomelodiche per feste paesane, battesimi e matrimoni. Sulla loro condizione lucra la famiglia, che le tratta come fenomeni da baraccone e si oppone all’intervento chirurgico che potrebbe separarle. Film pluripremiato ai David di Donatello, si è aggiudicato inoltre 3 Nastri d’Argento.

Come da tradizione, è previsto il consueto percorso gastronomico “Cibo da strada in Peschiera” dove i produttori locali propongono specialità della cucina sarda e vini tipici.

Nei prossimi giorni ospiti del festival ci saranno Walter Veltroni in veste di regista, la produttrice Donatella Botti, gli attori Lino Guanciale, Isabella Ragonese, Anna Ferzetti, Pierfrancesco Favino, Jasmine Trinca, la regista francese Sou Abadi.

Mercoledì 19 luglio sono previsti due documentari di Sky Arte HD: l’anteprima italiana, dopo la presentazione a Cannes, del documentario di “Becoming Cary Grant” di Mark Kidel e il documentario “Mexico! Un cinema alla riscossa” di Michele Rho, sempre nell’Oasi Naturalistica La Peschiera di San Teodoro.

Da giovedì 20 luglio, il Festival, nella sua natura itinerante sposta la propria arena presso la Piazza Lungomare a Porto San Paolo, dove verrà proiettato il film “Indizi di Felicità” con la regia di Walter Veltroni, prodotto da Sky Cinema in collaborazione con Palomar.

Da venerdì 21 luglio il Festival si svolge in una delle aree marine più spettacolari della Sardegna: l’Isola di Tavolara. Nella serata di venerdì, verranno proiettati “Fortunata” di Sergio Castellitto, premiato a Cannes per l’interpretazione di Jasmine Trinca e “Il padre d’Italia” di Fabio Mollo, Globo d’Oro a Isabella Ragonese.

Sabato 22 luglio saranno presentate le commedie “Moglie e Marito” di Simone Godano e “I peggiori” di Vincenzo Alfieri.

La serata finale, domenica 23 luglio si chiude con la commedia francese (proiettata in originale con i sottotitoli italiani) premiata dal pubblico al Biografilm Festival “Due sotto il Burqa (Cherchez la femme)” della regista Sou Abadi che sarà presente. Prima del film ci sarà l’anteprima del trailer del nuovo film documentario di Peter Marcias. “Uno sguardo alla terra”.

Ad accompagnare il pubblico durante le serate dell’evento Geppi Cucciari, attrice e conduttrice, che introdurrà i film in programma in compagnia degli ospiti del festival.

Gli ospiti racconteranno le loro esperienze negli incontri pomeridiani nella Piazzetta Gramsci di Porto San Paolo, appuntamenti moderati dal consolidato binomio formato dalla direttrice artistica del Festival Piera Detassis e dall’attrice e conduttrice Geppi Cucciari.

Il Festival del Cinema di Tavolara, ideato da Marco Navone e con la direzione artistica di Piera Detassis, è organizzato delle Associazioni Argonauti e Cinematavolara in collaborazione con CIAK e Sky Arte HD, ed è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Ministero dell’Ambiente, dall’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo, dalla Regione Autonoma della Sardegna, con gli Assessorati alla Cultura e al Turismo e dai tre Comuni coinvolti: Olbia, San Teodoro e Loiri – Porto San Paolo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share