Cinema sotto le stelle a Villa Muscas, incontri con Naitza e Marcias

Un cartellone estivo con i grandi film d’autore e con una programmazione attenta il più possibile alla qualità dei film. Questa la rassegna Nottetempo 2014, organizzata da CINEMANIA, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e con il Centro della Cultura Contadina, Villa Muscas – organizzata nella suggestiva corte di Villa Muscas.
Film apparsi durante la stagione appena trascorsa e magari non valorizzati in pieno, assieme a pellicole ingiustamente trascurate dalle logiche commerciali delle grandi case di distribuzione, ma anche film d’annata, meritevoli di essere riproposti per la loro particolare importanza. Sotto le stelle, nelle belle notti d’estate, anche incontri con gli autori.

(La rassegna andrà avanti nei mesi di luglio e di agosto, tutti i giorni alle 21.30; ogni film sarà in programma due giorni – l’ingresso è di 5 Euro).
I TITOLI IN PROGRAMMA

Dom 20 – lun 21​    LUNCHBOX​ ​
di Ritesh Batra con Irrfan Khan, Nimrat Kaur, Nawazuddin Siddiqui, Denzil Smith, Bharati Achrekar (India, Francia, Germania, USA, 2013,105′)
Ila prepara tutti i giorni il pranzo al marito, lo impacchetta in una lunchbox e lo consegna a chi glielo porterà. Per un errore però il suo pacchetto comincia ad essere recapitato ad un’altra persona, Saajan. Visto che suo marito non si accorge di ricevere cibo preparato da un’altra donna e visto che ha cominciato a mandare biglietti dentro il pasto a Saajan (che risponde), Ila decide di continuare, scoprendo di più su un uomo che ha da tempo smesso di cercare qualcosa nella vita, e di converso scoprendo che forse è il momento anche per lei di cambiare qualcosa.

Mart 22​   L’INSOLITO IGNOTO – VITA ACROBATICA DI TIBERIO MURGIA
di Sergio Naitza

IL REGISTA SERGIO NAITZA INCONTRA IL PUBBLICO
Attore per gioco, sciupafemmine, con una vita ingabugliata. Cosi Sergio Naitza, critico cinematrografico per “L’Unione Sarda” racconta l’uomo Tiberio Murgia, protagonista del documentario (“Il solito ignoto. Vita acrobatica di Tiberio Murgia”) dedicato all’attore oristanese, presentato nella sezione “Prospettive Italia” al settimo festival del cinema di Roma. Per la sua seconda regia (dopo “Per noi il cinema era “Proibito”) Naitza si focalizza su uno dei più noti carattersti della stagione d’oro della commedia all’italiana, quella di Monicelli e Risi, e ne restituisce un ritratto a tutto tondo attraverso il ricordo di chi gli è stato amico o collega di lavoro. Una esistenza da funambolo tra realtà e finzione

merc 23 – giov 24​​     PHILOMENA ​
di Stephen Frears con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin, (Gran Bretagna, USA, Francia, 2014, 98′)
Irlanda, 1952. Philomena resta incinta da adolescente. La famiglia la ripudia e la chiude in un convento di suore a Roscrea. La ragazza partorirà un bambino che, dopo pochi anni, le verrà sottratto e dato in adozione. 2002. Philomena non ha ancora rinunciato all’idea di ritrovare il figlio per sapere almeno che ne è stato di lui. Troverà aiuto in un giornalista che è stato silurato dall’establishment di Blair e che accetta, seppur inizialmente controvoglia, di aiutarla nella ricerca. Gli ostacoli frapposti dall’istituzione religiosa saranno tanto cortesi quanto depistanti ma i due non si perdono d’animo.

ven 25​      TUTTE LE STORIE DI PIERA 

IL REGISTA PETER MARCIAS INCONTRA IL PUBBLICO

di Peter Marcias con Piera Degli Esposti, Lina Wertmuller, Dacia Maraini, Giuseppe Tornatore, Paolo Taviani…(Italia 2013, 80′)
Un documentario su Piera Degli Esposti che nasce dalla volontà di raccontare, in modo inedito e creativo, la vita e il percorso di una delle attrici più amate e anticonvenzionali che sia il cinema che il teatro italiano abbiano mai conosciuto. Un viaggio all’interno della sua vita segreta, cercando di far comprendere la difficoltà, gli scandali, gli affetti, le gioie e le malinconie di un’attrice che fin da bambina ha dovuto vivere e affrontare situazioni drammatiche ma anche dense di passioni, che hanno contribuito a formare la sua complessa personalità indomabile.

Sab 26 – dom 27​      IL CAPITALE UMANO
di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio (Italia,2014,109′)
In un paesotto della Brianza, un cameriere da catering neanche più giovane torna a casa a notte fonda con la sua bicicletta, chiuso tra il gelido freddo di una curva cieca e il sopravanzare spavaldo e sparato di un Suv che lo schiaccia lasciandolo agonizzante, vittima predestinata di un pirata anonimo. Il giorno dopo, la vita di due famiglie diversamente dislocate nella scala sociale brianzola viene toccata da questo evento notturno in un lento affiorare di indizi e dettagli che sembrano coinvolgere il rampollo di quella più ricca, assisa nella villa che sovrasta il paese, e la figlia dell’altra, piccolo borghese con aspirazioni di ribalta.

lun 28 – mart  29 ​      ZORAN, IL MIO NIPOTE SCEMO
di Matteo Oleotto con Giuseppe Battiston, Teco Celio, Rok Presnikar, Marjuta Slamic, Roberto Citran (Italia, Slovenia, 2013,103′)
Paolo è un ex giocatore di rugby che vive a Gorizia. Lavora come cuoco in un asilo nido e trascina le sue giornate tra l’osteria del paese e comportandosi come un infantile stalker ai danni dell’ex moglie. Un giorno si presenta suo nipote Zoran, uno strano quindicenne nato e cresciuto in mezzo ai monti di cui dovrà prendersi cura. Dovrà ospitarlo a casa sua in attesa che i servizi sociali gli trovino una sistemazione. Paolo scopre che Zoran è un vero fenomeno a lanciare le freccette, e questa abilità del nipote si trasformerà nell’occasione tanto attesa di Paolo: prendersi la sua rivincita nei confronti del mondo. Dovrà però fare i conti con Zoran e i normali problemi di un ragazzino della sua età. Le riprese del film si sono svolte a Gorizia.

merc 30 – giov  31​   STILL LIFE
di Uberto Pasolini con Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Andrew Buchan, Ciaran McInty ( Gran Bretagna, Italia, 2013, 87′)
John May è un funzionario comunale dedicato alla ricerca dei parenti di persone morte in solitudine. Diligente e sensibile, John scrive discorsi celebrativi, seleziona la musica appropriata all’orientamento religioso del defunto, presenzia ai funerali e raccoglie le fotografie di uomini e donne che non hanno più nessuno che li pianga e ricordi. La sua vita ordinata e tranquilla, costruita intorno a un lavoro che ama e svolge con devozione, riceve una battuta d’arresto per il ridimensionamento del suo ufficio e il conseguente licenziamento. Confuso ma null’affatto rassegnato, John chiede al suo superiore di concedergli pochi giorni per chiudere una ‘pratica’ che gli sta a cuore…

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share