Cinema, sabato alla Berlinale il film girato in Sardegna ‘Figlia mia’ di Laura Bispuri

Il film italiano in concorso alla 68esima edizione del Festival di Berlino, “Figlia mia” di Laura Bispuri, interpretato da Valeria Golino, Alba Rorhwacher, Udo Kier e dagli attori isolani Sara Casu e Michele Carboni, porta alla Berlinale la magia della Sardegna. L’opera è una produzione Vivo Film e Colorado Film con Rai Cinema. Prodotto da Marta Donzelli e Gregorio Paonessa per Vivo film e Maurizio Totti e Alessandro Usai per Colorado Film, è una coproduzione internazionale con la tedesca Match Factory Productions e la svizzera Bord Cadre Films, in coproduzione con ZDF/arte e RSI Radiotelevisione svizzera.

L’opera seconda della Bispuri – il debutto era stato con “Vergine giurata”, nomination per l’Orso d’oro nel 2015 – ha ottenuto il sostegno di Eurimages, Mibact, Regione Sardegna e Fondazione Sardegna Film Commission.

Frutto di riprese realizzate tra Cabras, Riola Sardo, San Vero Milis e Oliena, debutta in prima mondiale alla kermesse cinematografica il 18 febbraio prossimo. Per la prima volta dalla nascita della Fondazione Sardegna film commission (Fsfc), un film made in Sardegna è in concorso alla Berlinale. La Fsfc ha seguito la genesi del progetto invitando la regista a scoprire l’Isola attraverso una serie di scouting e incontri sul territorio con la comunità delle novenanti del Sud Sardegna e della Barbagia.

“L’idea di partenza è sempre stata quella di voler raccontare una Sardegna fuori dagli stereotipi – racconta Laura Bispuri – Quello che mi affascina fortemente dell’Isola è la contaminazione continua e stratificata tra la potente tradizione arcaica e il mondo contemporaneo”.

Sul ‘Red Carpet’ della Berlinale ci sarà un parterre di eccellenze isolane che raccontano la Sardegna attraverso gusti e profumi. Alla proiezione di “Figlia mia” seguirà una serata ispirata all’Isola, in collaborazione con l’Accademia Casa Puddu. Due docenti, Salvatore Camedda, giovanissimo chef e patron del ristorante Somu a San Vero Milis, e Francesco Vitale, chef di Cucina.eat a Cagliari, faranno degustare agli ospiti internazionali una cucina innovativa che conserva l’autenticità sarda ma con un gusto per il contemporaneo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share