Cinema e innovazione, fino a domenica a Cagliari la rassegna Fuori Format

Ha preso il via ieri a Cagliari ‘Fuori Format’, programma di proiezioni, laboratori e incontri che riflette su alcuni dei temi più attuali e interessanti legati alla produzione audiovisiva dei media digitali e di quelli tradizionali.

Il calendario degli appuntamenti, per la direzione artistica di Simone Lecca e Andrea Mi, sarà ospitato fino a domenica 6 marzo all’Hostel Marina, scalette Santo Sepolcro, nel quartiere storico della Marina.

“La diffusione dei social network, e il progressivo potenziamento delle nuove piattaforme web per il finanziamento dei progetti, hanno radicalmente rivoluzionato le modalità di produzione, distribuzione e consumo del mercato audiovisivo – si legge nella presentazione dell’evento – rendendo obsolete le tradizionali modalità di comunicazione e di investimento. La tv diventa interattiva e multi-piattaforma. La sperimentazione di nuovi modelli produttivi rende nuovamente attuali le strategie di ‘auto-produzione’ e, soprattutto, rivela talenti e inediti formati. ‘Ubiq’, ‘Il candidato’, ‘The Pills’, le serie de Il Terzo segreto di Satira, il progetto ‘Nonne d’Italia’ di Don Pasta sono solo alcuni esempi che dimostrano l’esistenza di un interessante spazio d’azione per autori e piccole strutture produttive, capaci di immaginare nuovi format fluidi e opportunità inedite per lo storytelling digitale. Strisce, serie, corti e cortissimi sono dei fuori-formato che offrono modi originali, e a basso costo, per raccontare la realtà complessa che ci circonda attraverso nuove modalità, tempi e linguaggi delle immagini in movimento”.

“Fuori Format” è realizzato con il supporto della Regione Sardegna e in collaborazione con C.E.L.C.A.M. – Università degli Studi di Cagliari, Cineteca Sarda, Società Umanitaria, Fondazione Sardegna Film Commission, M.A.P., Videominuto, Hostel Marina. La curatela della sezione cinema è affidata a Michele Crocchiola.

Ecco il programma degli appuntamenti con ingresso libero e gratuito.

Venerdì 4 marzo

ore 18:00
HEROES 20-20-20 – Incontro e Proiezione
Una selezione di corti e puntate pilota di web series dedicate alla sostenibilità ambientale e all’efficientamento energetico, a cura della Fondazione Sardegna Film Commission, alla presenza di autori e produttori.

ore 21:00
LA SATIRA TAGLIA CORTO – Incontro con Pietro Belfiore, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi
Un incontro con gli autori del collettivo Il Terzo Segreto di Satira per esplorare il loro linguaggio, le ragioni di successo virale dei video e degli spettacoli live.

ore 22:00
IL TERZO SEGRETO DI SATIRA – Proiezione
Una selezione di video di satira sociale e politica tra quelli che hanno decretato il grande successo del collettivo.

Sabato 5 marzo  
ore 18:00
DON PASTA – Artusi Remix – Live performance audio/video in piazza San Sepolcro.

ore 21:00
LA MEMORIA E IL VIDEO AL TEMPO DELLO STREAMING – incontro con Don Pasta (Daniele De Michele), Antonello Carbone, Davide di Gandolfo
Incontro con Daniele De Michele e i suoi collaboratori per parlare del progetto che li sta portando in giro per l’Italia a raccontare la storia sociale e culturale del paese attraverso le ricette delle nonne.

ore 22:00
NONNE D’ITALIA IN CUCINA – Proiezione
Il cibo come concentrato di memoria per osservare e raccontare i mutamenti del mondo in una serie di video prodotti dall’Istituto Treccani, in collaborazione con la Fondazione Artusi e distribuiti da Il Corriere della Sera.

Domenica 6 marzo 
ore 18:00
FUORI TUTTO MASHUP
Una selezione di corti virali multi-piattaforma remixati in un mashup a cura di tre giovani videomaker: Riccardo Curin, Marta Fiori, Marta Sarais.

ore 18:30
IL RACCONTO SOCIALE ALL’EPOCA DI YOUTUBE – Incontro con Raffaello Fusaro, capo progetto autoriale del film ‘Italy in a day – Un giorno da italiani’

ore 21:00
ITALY IN A DAY – UN GIORNO DA ITALIANI di Gabriele Salvatores
Un esperimento entusiasmante di cinema collettivo; un film documentario racconta un giorno nella vita degli Italiani realizzato da Gabriele Salvatores, con la selezione e il montaggio di tanti piccoli contributi girati da persone comuni per narrare un piccolo frammento di vita nel nostro paese.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share