Cinema, al Bobbio Film Festival premiati Gianfranco Cabiddu ed Enrico Pau

La Sardegna conquista il Bobbio Film Festival, rassegna promossa da oltre venti anni a Piacenza dal regista Marco Bellocchio, autore de “I pugni in tasca”, “Buongiorno notte”, “Fai bei sogni”, solo per citarne alcuni, affiancato da Paola Pedrazzini.

Nei chiostri di San Colombano a Bobbio, nella serata del 5 agosto, si è tenuta la premiazione dei migliori film proposti durante il festival, scelti da una giuria composta da giovani critici cinematografici e presieduta dallo stesso Bellocchio. Un evento al quale ha partecipato anche Paola De Micheli, sottosegretario all’Economia.

Ad aggiudicarsi il premio più ambito, il “Gobbo d’oro”, è il regista Gianfranco Cabiddu con il film “La stoffa dei sogni”. Ecco la motivazione del riconoscimento, una scultura realizzata dall’artista piacentino Luigi Scaglioni, consegnato da Marco Bellocchio: “Per una struttura narrativa capace di recuperare una tradizione letteraria e popolare, che trova nel teatro un veicolo di libertà in uno scenario in cui vita e rappresentazione della stessa si incontrano sul palcoscenico”.
Gianfranco Cabiddu fonde “L’arte della commedia” di Eduardo De Filippo e la riscrittura che Eduardo stesso fece de “La tempesta” di Shakespeare, creando un piccolo gioiello che ha fatto incetta di premi. “La stoffa dei sogni” ha ottenuto il David di Donatello per la sceneggiatura non originale, il Globo d’oro della Stampa Estera per il miglior film e altri riconoscimenti al SabaudiaFilm, il World Fest di Houston e all’Ischia Global Film & Music Fest. A questi premi ora si aggiunge anche il “Gobbo d’oro” consegnato da Marco Bellocchio.

Ad Enrico Pau, per “L’accabadora”, è andato il premio speciale del quotidiano Libertà di Piacenza. Il riconoscimento, è stato consegnato al regista da Nicoletta Bracchi, direttrice di Telelibertà.
Enrico Pau, classe 1956, cagliaritano doc, figlio di quel Ciccio Pau che è stato capitano del Cagliari negli anni ’40, ha esordito nella regia nel 1996 con il cortometraggio “La Volpe e l’Ape”. Tra le sue altre opere segnaliamo il documentario “Storie di pugili”, seguito da “Pesi leggeri”, il suo esordio nel cinema, cui ha seguito “Jimmy della Collina” nel 2006. “L’accabadora” è il suo ultimo lungometraggio.

Il Bobbio Film Festival vede il sostegno e la collaborazione dell’Associazione Marco Bellocchio e al sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza, Comune di Bobbio, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Camera di Commercio di Piacenza. Ogni anno, accanto al festival, vengono proposti corsi di alta specializzazione in regia e critica cinematografica. A questi corsi si affiancherà, dall’autunno, un corso di alta formazione in sceneggiatura, promosso insieme a Ecipar Emilia Romagna.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share