Capodanno 2017, feste in piazza con musica e balli: ecco gli appuntamenti

La Sardegna mette in soffitta i grandi (e costosi) capodanni delle piazze e si prepara a festeggiare il nuovo anno con appuntamenti low cost se pure di qualità: da Cagliari a Sassari passando per Olbia, Arzachena, Alghero, le amministrazioni puntano alle scelte d’artista e ai festeggiamenti diffusi.

Cagliari e il capodanno diffuso. Già da anni il capoluogo ha abbandonato il maxi palco davanti al porto: anche per questo 31 dicembre si brinderà in cinque piazze cittadine con appuntamenti organizzati dal Comune in collaborazione con l’associazione Vox Day. L’evento più grande in piazza Yenne, dove si esibiranno il giovane cantante di Carbonia Madh, già protagonista della scorsa edizione del talent show televisivo X Factor e la band torinese Monaci del Surf che propone colonne sonore del cinema reinterpretate in chiave surf’n’roll. Musica dal vivo anche in via Santa Croce con Beat Street e dj Fabio Leoni e in piazza Savoia con Adele Grandulli Quartet e dj Daniele Diaz, mentre in piazza San Giacomo, nel quartiere di Villanova, notte jazz con Mudras Quartet featuring Denise Gueye e a seguire dj set di Zimbra. Festa anche a Pirri, in piazza Italia, con il quartetto swing cagliaritano Mambo Django e dj set di Alessandro Diomedi. Piazze e architetture dei quartieri storici saranno illuminate da video e installazioni luminose. “Nessuna ordinanza specifica contro botti e fuochi d’artificio – ha ribadito ancora una volta il sindaco Massimo Zedda – ma un invito a rispettare il regolamento della polizia municipale che già esiste: festeggiamo, ma senza pericoli per persone e animali”. I servizi sociali del Comune organizzano tre grandi cenoni per gli over 65 dalle 18 all’una del mattino negli oratori delle parrocchie di San Massimiliano Kolbe, San Pio X e San Gregorio Magno a Pirri: per i partecipanti che non possono raggiungere le sedi con mezzi propri è previsto anche il servizio di trasporto da e per casa.

Sassari brinda con Raphael Gualazzi. I festeggiamenti sono a cura di Sem Organizzazione che si è aggiudicata il bando comunale per meno di centomila euro: palco principale in piazza d’Italia, ci saranno i sardi Beppe Dettori e dj Pille mentre lo show di mezzanotte è affidato a Raphael Gualazzi. Il cantante di Urbino si alternerà tra pianoforte e tastiere elettriche e sarà accompagnato dalla band con la quale ha iniziato il suo “Love Life Peace Tour”.

Castelsardo, Franco Battiato è malato, arriva Max Gazzè. Il borgo di Castelsardo aveva annunciato il ‘big’ Franco Battiato, ma pochi giorni fa il cantautore siciliano ha annunciato di avere una brutta broncopolmonite e di non poter così rispettare l’impegno per il 31 dicembre. La mezzanotte sarà salutata con i fuochi d’artificio dal Castello dei Doria, a seguire in piazza Nuova ci sarà Max Gazzè già protagonista del capodanno di Castelsardo nove anni fa.

La Maddalena, c’è Ron. In piazza del Comando si festeggia con il cantautore lombardo Rosalino Celamare, in arte Ron.

San Teodoro, mezzanotte con i Tazenda. La festa di San Teodoro sarà animata da Paolo Noise, dj del programma Lo Zoo di 105, che introdurrà lo spettacolo dei sardi Tazenda.

Olbia, ecco il capodanno low cost. Accantonate le grandi spese per il 31 dicembre, l’amministrazione di Settimo Nizzi ha scelto festeggiamenti in tono minore con una spesa di 15 mila euro. In piazza Mercato ci saranno il rapper olbiese Enigma, appartenente alla Machete Crew del più famoso Salmo, amatissimo dal pubblico giovanile, e il dj di Radio 105 Pippo Palmieri.

Alghero, gospel e dance. Lara Taylor, giovanissima cantante spagnola, astro nascente della dance music internazionale, sarà protagonista dello spettacolo di mezzanotte al porto con i consueti fuochi pirotecnici. Ma la festa catalana non si ferma alla notte di San Silvestro: con 200mila euro la Fondazione Meta e il Comune hanno dato vita a “Mès que un mes”, il grande contenitore di Cap d’Any 2016 che dura oltre un mese. In questi giorni la città è animata da spettacoli, mostre, incontri e appuntamenti d’arte e cultura. Tra questi il festival di musica jazz e popolare ‘Winter’ nel Barri Vell.

Francesca Mulas

 

LEGGI ANCHE: Indiano, vegan, tradizionale o fusion? I sardi pronti per il cenone di Capodanno

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share