Cala Gonone Jazz, un festival lungo trent’anni. Da giovedì la nuova edizione

Trentesima edizione per la manifestazione musicale Cala Gonone Jazz Festival: giovedì 20 luglio al Teatro Comunale di Cala Gonone prenderà il via il cartellone 2017 con ospiti locali e internazionali all’insegna del confronto tra artisti e della sperimentazione musicale in piena sintonia con i suggestivi scenari del Nuorese.

Giovedì alle 20.30 al Teatro il taglio del nastro con l’apertura della mostra fotografica “No Flash Please!”: trentanni di festival raccontati dagli scatti di diversi fotografi, primo fra tutti il fondatore dell’Associazione Intermezzo, Gino Crisponi.

A seguire una prima serata di grande jazz con un’impronta d’oltreoceano: il maestro Antonio Ciacca riabbraccia il pubblico del festival di Cala Gonone con “Volare, the Italian American Songbook” un disco composto negli Stati Uniti e proposto oggi dal pianista con i musicisti Roberto Bonisolo al sax alto, Lucio Ferrara alla chitarra, Nicola Muresu al contrabbasso e Adam Pache alla batteria.

Il giorno dopo, venerdì 21 luglio, le serate al tramonto all’Acquario si aprono con le attese e immancabili degustazioni e la musica di Luigi Tessarollo e Roberto Taufic in duo, alle 19. Un concerto da non perdere per la classe e la bravura dei due artisti: Luigi Tessarollo, considerato dalla critica tra i migliori chitarristi jazz in Italia e Roberto Taufic, nato in Honduras, vissuto in Brasile ma di origine palestinese che di queste commistioni ne ha fatto una ricchezza culturale e stilistica trasposta in musica.
Dalle 22 al Teatro comunale arrivano quattro mostri sacri del fusion e jazz-rock: Randy Brecker, Mike Stern, Lenny White e Teymur Phell in un quartetto già acclamatissimo e che finalmente sbarca in terra sarda.

Il programma prosegue sabato 22 luglio nella suggestiva cornice delle Grotte del Bue Marino: alle 11.30 la performance con Luisa Cottifogli accompagnata da Gabriele Bombardini alle chitarre e le videoproiezioni di Andrea Bernabini.

In serata si torna all’Acquario: dalle 19 il trio composto da Andrea Sanna, Nicola Vacca e Mauro Medde. Alle 21.30 al Teatro Comunale Bill Frisell Trio con Bill Frisell alla chitarra, Tony Scherr bass, Kenny Wollesen drums
Ingresso gratuito nell’appuntamento notturno alla spiagga centrale con Linda Oh quartet: in scena Linda Oh, Ben Wendel, Matthew Stevens r, Rudy Royston; a seguire un tributo ai Pink Floyd.

Domenica 23 al Teatro comunale l’appuntamento Gaetano Mura: solo. Suoni, parole, immagini dagli oceani del sud, con il velista sardo che si racconta davanti al pubblico, modera l’incontro Giovanni Maria Bellu.

Gli appuntamenti proseguiranno per tutta la settimana fino a domenica 30 luglio. Tra gli ospiti Alessio Carta, Elva Lutza, Jacopo Cullin e Francesco Abate, Lars Danielsson, Inês Franco, Ariel Horowitz e Battista Giordano Euramerican Quintet, Baba Sissoko & Djana.

 

Sul numero di Sardinia Post Magazine in edicola un ampio speciale Trent’anni a ritmo jazz a cura di Donatella Percivale.  Qui la sezione shop.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share