Cala Gonone jazz, avvio col botto: la festa della musica è solo all’inizio

Prima, favolosa serata al Cala Gonone Jazz Festival in occasione dei suoi trent’anni. Ad aprire l’evento la mostra “No flash please!”, in un’inedita versione curata dal fotografo Giulio Capobianco che ha compiuto un lungo e minuzioso lavoro di editing sugli scatti di Gino Crisponi e dei professionisti che si sono succeduti nel corso degli anni. Poi il concerto-racconto col maestro e pianista Ciacca, leader di un sublime quintetto.

Oggi 21 luglio nuovo appuntamento. A Cala Gonone si riparte con le serate al tramonto all’Acquario:  musica di Luigi Tessarollo e Roberto Taufic in duo, alle 19. Dalle 22 al Teatro Comunale i mostri sacri del fusion e jazz-rock: Randy Brecker, Mike Stern, Lenny White e Teymur Phell in un quartetto già acclamatissimo e che finalmente sbarca in terra sarda per la gioia dei grandi appassionati.

Sabato 22 luglio primo spettacolo alle Grotte del Bue Marino con Luisa Cottifogli e il progetto multimediale “E Rumì d’ Santa Mareja”, un personaggio realmente esistito nel 1800 sulle strade della bassa romagnola. È il mondo visto attraverso gli occhi di un’anima semplice e vagabonda. Il concerto sarà immerso in suggestive video-installazioni e antichi racconti, tra suoni contemporanei e parole di un mondo passato. Anche sabato ci sono eventi programmati all’Acquario: vini, formaggi e pani tipici dorgalesi si lasciano accompagnare in questo preludio alla sera da un trio di formazione sarda, con la mente viaggiatrice e il cuore sempre proiettato nell’isola. Gli Svm, dai nomi di Sanna, Vacca e Medde. Presentano “The Ant” il loro nuovo lavoro in forma di concept album.

Sempre sabato i big al Teatro Comunale (ore 21,30) non danno un momento di tregua: il chitarrista Bill Frisell si esibirà in trio con Tony Scherr al basso e Kenny Wollesen alle percussioni.

Per chi vuole fare tardi, la notte continua con altri due concerti: dalle 22,30 nella spiaggia centrale di Cala Gonone la contrabbassista Linda Oh in quartetto. A seguire i Signs of Life, band tutta nostrana in un omaggio agli immortali Pink Floyd.

Domenica 23, Ore 21,30 al Teatro comunale c’è Gaetano Mura: suoni, parole e immagini negli ocenia del Sud. Ingresso gratuito col navigatore solitario che racconta le sue imprese. Il Cala Gonone jazz prosegue poi il 28, 29 e 30 luglio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share