‘CagliariPaesaggio’ al via, si parla di cinema con Cabiddu, Mereu, Pau e Perra

Al via oggi la settimana del meeting di CagliariPaesaggio, con uno sguardo sul cinema d’autore e uno sulla fotografia. Si parte con due appuntamenti al Teatro Civico di Castello per approfondire le relazioni tra ‘Cinema e Paesaggio’, oggi alle 19, mentre martedì 25 luglio si parlerà di ‘Fotografia e Paesaggio’. Questa sera in programma l’incontro, moderato dalla Direttrice della Fondazione Sardegna Film Commission Nevina Satta, tra Gianfranco Cabiddu, Salvatore Mereu, Enrico Pau e Silvia Perra, alla scoperta di uno degli elementi più importanti nella costruzione di un film: il paesaggio.

“Sarà interessante scoprire – si legge nella nota di presentazione – come quattro figure di spicco del panorama isolano e nazionale, molto diverse tra loro, interpretano la scelta dei luoghi. Dall’isola dell’Asinara raccontata nel pluripremiato ‘La stoffa dei Sogni’ di Cabiddu, alla Cagliari devastata sotto i bombardamenti del 1943 ne ‘L’Accabadora’ di Pau. Dallo sguardo che ha vagato tra aride campagne e quartieri di borgata delle pellicole di Mereu fino a quello realista e malinconico dei documentari di Silvia Perra”.

Il rapporto tra ‘Fotografia e Paesaggio’ sarà invece al centro dell’incontro di martedì 25 luglio, sempre alle 19, tra indiscusse autorità nel campo dell’immagine come Giovanni Chiaramonte, Salvatore Ligios  e Paola de Pietri. moderati dalla critica  Sonia Borsato. Il rapporto dell’uomo con lo spazio e con il tempo della de Pietri, la relazione tra luogo e identità di Chiaramonte, gli incerti confini e il paesaggio invisibile di Ligios saranno il punto da cui partire per un approfondimento sulla relazione con il paesaggio naturale o costruito.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share