Cagliari, “White rabbit red rabbit” prova d’attrice per Tiziana Troja

White rabbit red rabbit  è un esperimento sociale in forma di spettacolo prodotto in Italia da 369gradi e presentato a Cagliari dal CeDAC Sardegna e promosso con la complicità di LucidoSottile. Il Teatro Civico di Castello ospiterà per la prima volta una rassegna di quattro appuntamenti con attrici e attori significativi per la città: Tiziana Troja, Elio Turno Arthemalle, Michela Sale Musio e Gianni Dettori. Ognuno di loro un’unica volta, senza regia e senza prove, aprirà la busta sigillata che contiene il testo già sul palco e ne condividerà il contenuto con il pubblico. Una sedia, un tavolo, due bicchieri, gli orpelli concessi. Il qui e ora nella sua massima espressione. Ci sono delle regole da rispettare per chi accetta la sfida: chi decide di portarlo sulla scena non può averlo visto prima. Deve arrivare sul palco portando in dote coraggio e leggerezza, intraprendenza, ironia ed intelligenza. L’ouverture di questa sera (sabato 21 luglio) alle 21.30 è affidata all’attrice e regista Tiziana Troja (LucidoSottile) che si cimenterà con il copione dello scrittore e drammaturgo Nassim Soleimanpour – in una intrigante e ardua “prova d’attrice”.

Un evento unico e irripetibile – riservato ad un massimo di 100 spettatori, quanti può ospitarne il Teatro Civico di Castello – che darà il là ad una serie di performances necessariamente diversissime per stile e temperatura emotiva, calibrate sul temperamento degli interpreti: venerdì 27 luglio alle 21.30 sarà la volta di Elio Turno Arthemalle, poi venerdì 3 agosto alle 21.30 salirà sul palco Michela Sale Musio e infine venerdì 10 agosto alle 21.30 il poliedrico artista e trasformista Gianni Dettori che condivideranno con il pubblico l’emozione di una “prima”. Si tratta di un testo teatrale scritto dall’iraniano Nassim Soleimanpour nel 2010, all’età di 29 anni, in un momento in cui non aveva possibilità di comunicare con l’esterno del suo Paese. Non è un testo politico e non deve essere descritto come tale, il suo contenuto è metaforico e distante da ogni orientamento politico. Tutti i media e i giornalisti non possono trascurare il fatto che l’autore sia nato in Iran. La richiesta ai giornalisti che lo vedono è che siano attenti e prudenti nei loro resoconti ed articoli per non causare danni all’autore, che oggi vive a Berlino. Si chiede inoltre di non svelare il contenuto del testo, di non scrivere recensioni in senso ‘tradizionale’, ma di porre l’accento sul fatto che, nonostante tutte queste premesse, lo spettacolo è prima di tutto il sogno realizzato di un dialogo impossibile, un gioco teatrale contro ogni censura e ogni distanza geografica e culturale, un incontro ravvicinato che lascia tracce profonde, perché mette sullo stesso piano emotivo autore, attore e spettatore.

White rabbit red rabbit  attraversa il mondo dal 2011, anno in cui ha debuttato all’Edimburgh Fringe Festival, è stato tradotto in 25 lingue e conta più di mille repliche in tutti i continenti. È un esperimento importante non solo sul fronte artistico, ma anche su quello organizzativo e produttivo. 369gradi, diretta da Valeria Orani, struttura riconosciuta nell’ambito dell’innovazione culturale, grazie a questo esperimento rompe le regole tradizionali del mercato e mette in atto un dialogo che vede coinvolti in egual misura Teatro, Artista e Produzione. All’estero, lo spettacolo ha avuto interpreti celebri e meno celebri tra cui citiamo tra gli altri Sinead Cusack, Whoopi Goldberg, Ken Loach.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share