A Cagliari il LaboCuci Show: al teatro Massimo la cucina dà spettacolo

Uno show d’eccezione che vede come protagonista la neonata Associazione “LaboCuci Sardegna” (Laboratorio di Cucina Sardegna). Un gruppo di giovani e talentuosi chef che hanno deciso di unirsi per collaborare e condividere interessi, esperienze e operare insieme per diffondere la cultura del buon cibo sardo, lavorando in sintonia con l’ambiente, sfruttando e valorizzando le eccellenze della nostra terra, rispettando stagionalità e sostenibilità.

Domenica 8 gennaio dall’ora di pranzo si alterneranno due cooking show mentre il foyer si trasformerà in una grande piazza dove sarà possibile degustare le prelibatezze legate alla tradizione dello Street Food, preparate sul momento da otto chef provenienti da diverse aree della Sardegna:  Leonardo Marongiu (Cuglieri), Stefano Pibi (Cagliari), Fabio Vacca (Bonarcado), Alberto Iacoboni (Alghero), Davide Bonu (Cagliari), Riccardo Porceddu (Cagliari), Matteo Serreli (Monserrato), Andrea Pani (Guspini).

Programma

Teatro Massimo sala m2 e foyer

8 gennaio 2017

– Ore 12.00 Cooking show

– Ore 12.30 inizio degustazioni

– Ore 16.00 cooking show

ticket unico 10€ ( 3 piatti degustazione + 1 cooking show)

Gli Chef proporranno singolarmente almeno 1/2 piatti tenendo conto anche delle esigenze di vegetariani, celiaci e intolleranti al lattosio. Al Labocuci Live show saranno presenti anche le Cantine Audarya (Serdiana) e la Cantine Carboni (Ortueri). I due cooking show (ore 12 e ore 16, durata 30 minuti) saranno accompagnati dagli attori musicisti Valentino Mannias, Giaime Mannias e Luca Spanu.

Prenotare al numero 070/2796620 oppure scrivere a info@sardegnateatro.it
Si possono acquistare i ticket per LaboCuci Live Show anche su web direttamente al seguente link: https://vivaticket.it/ita/event/labocuci-live-show/93110

10€ (3 ticket chef + 1 ingresso cooking show. Dalle 12.30 alle 16.00 degustazioni proposte chef nel foyer insieme alle degustazioni vini )

La scheda degli chef

MATTEO SERRELI – Monserrato

La sua musa in cucina è la Sardegna. Classe 1986, Matteo è il più giovane del gruppo. Formato all’Istituto Alberghiero di Monserrato ha avuto diverse esperienze lavorative nel Nord Europa. Tutt’ora lavora come personal Chef fuori dall’Italia. Nel 2006 rientra in Sardegna e insieme ai fratelli apre “Is Fradis” ristorante, dove propone una cucina basata sulla stagionalità della materia prima. Da 2 anni una nuova sfida alla guida di “Is Fradis Beach Club” a Castiadas.

RICCARDO PORCEDDU – Cagliari

Ha da poco terminato la sua esperienza di 3 anni all’Antica Dimora del Gruccione ed è in procinto di avviare il proprio ristorante “Osteria kobuta” nel centro di Cagliari. Quotidianamente dimostra come formazione, passione e curiosità possano felicemente accostare tecniche e tradizioni diverse, aprendo la propria cucina alle comunità del mondo, con particolare attenzione verso l’Oriente e il Giappone dove si reca di frequente. Un cammino intrapreso che lo conduce a una visione multidisciplinare del mangiare, alla ricerca della biodiversità dei territori.

LEONARDO MARONGIU – Cuglieri

Attualmente è consulente e Chef presso il Ristorante Hub di Macomer. Si forma allo IAL di Oristano e a soli 15 anni inizia a lavorare all’estero, prima al Gstaad Palace in Svizzera, poi in Yemen e Bermuda. Ritorna in Italia con diverse esperienze a Parma, Ravenna, Porto Cervo, Trieste, fino a diventare Executive Chef di Alma – Scuola Internazionale di Cucina fondata da Gualtiero Marchesi. Organizzatore per Starwood e altre importanti realtà è autore di una cucina legata essenzialmente al territorio e ai prodotti che ne derivano.

FABIO VACCA – Bonarcado

Dopo importanti esperienze a Parigi, Dublino e Strasburgo ritorna in Sardegna alla guida del ristorante Punta Canneddi – Hotel Marinedda. E’ stato uno degli otto finalisti di “The vegetarian chance” contest dedicato alla cucina d’autore vegetale.

La sua filosofia culinaria sposa la valorizzazione dei prodotti dell’Isola attraverso tecniche di cucina contemporanee, con un’occhio sempre attento alla funzione salutare del cibo visto come “prima ” medicina per il corpo.

STEFANO PIBI – Cagliari

Attratto dalla cucina fin da quando era ragazzino, a 50 anni ha abbandonato il settore ICT per dedicarsi completamente ed esclusivamente alla sua passione. Nel suo lavoro dà attenzione alle materie prime più genuine, alla particolarità dei prodotti artigianali, sia che si parli di birre, formaggi, salumi o lievitati. Il tempo libero lo dedica alla panificazione prendendo spunto dalla tradizione ma applicando le tecniche moderne che tendono a salvaguardare la materia prima in termini di profumi, sapori e valori nutrizionali.

DAVIDE BONU – Cagliari

Sole, terra, sapore, lavoro, tradizione sono le parole che lo descrivono maggiormente. La passione e lo studio lo hanno portato dietro i fornelli già all’età di 16 anni. Ha recentemente terminato un’esperienza triennale da Cucina.eat. E’ particolarmente innamorato della sua città Cagliari, del suo sole, dei mercati, dello stadio e della vicina campagna, tutti elementi da cui trae ispirazione insieme a sua madre e un libro di ricette ingiallito. E’ alla ricerca del sapore autentico, nella vita come nei suoi piatti.

ANDREA PANI – Guspini

Diplomato all’ Istituto professionale Alberghiero di Alghero è alla guida dell’Agriturismo di famiglia Casa Marmida (Guspini) dove svolge l’attività di allevatore e Chef Patron. Cuoco autodidatta, il suo scopo è quello di valorizzare le materie prime direttamente prodotte nella sua azienda in modo alternativo e originale, cercando di andare contro lo stereotipo di Agriturismo.

ALBERTO IACOBONI – Alghero

Chef presso Is Morus Relais, Pula. Rientra in Sardegna dopo qualche anno di esperienza nel resto d’Italia e in Spagna per lavorare con la Delphina a Capo d’orso in Costa Smeralda. Nel 2014 nelle campagne di Pula apre il primo Home Restaurant dell’Isola.Nel 2016 ha vinto il prestigioso premio “Il riccio d’oro” di Alghero. Alberto esplora la cucina sarda in chiave moderna, con un’accurata attenzione alle materie prime, alla sostenibilità, utilizzando esclusivamente prodotti del territorio.

(Foto Alessandro Cani)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share