Cagliari, doppio appuntamento per la stella del sax Dayna Stephens

Doppio appuntamento venerdì 27 gennaio a Cagliari con Dayna Stephens, sassofonista e compositore 38enne originario di Brooklyn, New York, dal suono caldo e vigoroso. Quotato tra i più interessanti musicisti di oggi, Stephens è il protagonista del concerto al Bflat di Cagliari (venerdì 27 Gennaio, ore 22) e al Jazz’Art (Sabato 28 Gennaio). La sua maestria lo raffigura non solo nel suono ma anche nel comporre e arrangiare: è stato selezionato dai giudici Herbie Hancock, Wayne Shorter e Terence Blanchard per la prestigiosa Thelonious Monk Institute of Jazz di Washington, dove studia e suona con Wayne Shorter, Herbie Hancock, Dave Holland, John Scofield and Mark Turner.

Acclamato band leader – e anche richiesto side man – per molti jazz masters contemporanei, Dayna Stepehns arriva a Cagliari grazie anche all’organizzazione di Sam Sollai. Tra le varie collaborazioni ricordiamo Kenny Barron, Al Foster, Idris Muhammad, Chris Potter, John Scofield, Gerald Clayton, Aaron Parks, Walter Smith III, Roy Hargrove, Bill Stewart, Ambrose Akimsusire,

Recentemente Stephens ha registrato il suo quinto disco come leader dal titolo “Peace” per l’etichetta newyorchese “Sunnyside Records” un vero e proprio concept album. Al suo fianco una pura “State of the hart” sezione ritmica, veri gioielli del jazz contemporaneo; Brad Mehldau al piano, Eric Harland batteria, Julian Lage (chitarra) e Larry Granadier al contrabbasso. Il disco caratterizza una precisa linea espressiva con grandi valori fondanti del jazz moderno.

Band Info:

Dario Deidda è un musicista dalla grande forza comunicativa, considerato il “miglior bassista jazz italiano” dal 2010 ad oggi dalla rivista specializzata “Jazz It”. Ama definirsi un artista a 360 gradi, ma il suo mondo musicale preferito è il jazz, di cui è profondo conoscitore, dagli standards fino alle tendenze più attuali, tentando di imporsi con il basso elettrico, uno strumento non molto considerato in questo genere. Per questo sta sperimentando vari strumenti semiacustici per dare uno spessore sonoro alternativo al contrabbasso, in cui si è diplomato al conservatorio di Salerno.

Francesco Ciniglio

Batterista di origine napoletana, ha vissuto a New York per gli scorsi sette anni. I suoi lavori vantano grandi nomi come: con John Patitucci, Fred Hersh, Sheila Jordan, Charles Altura, Dayna Stephens, Donny McCaslin, Scott Colley, per citarne alcuni. Inoltre ha preso parte a dei- gruppi di eccezione, ad esempio il nuovo quartetto “Little Big” del pianista Aaron Parks, “Joe Sanders’ Infinity at the Duc Des Lombards Jazz Club a Parigi, insieme a Logan Richardson al sax alto e Laurent Coq al piano; e lo Shai Maestro Trio, con Jorge Roeder.

Domenico Sanna

Pianista raffinatissimo ed affermato in Italia ed all’estero, vanta collaborazioni con americani come Dave Liebman, Jeff Ballard, Steve Grossman, Bill Stewart, Peter Berstein, Jd Allen, Eddie Gomez, Joe Lovano, Logan Richarson, George Garzone, Greg Hutchinson, Scott Colley ed italiani quali Gegè Telesforo, Roberto Gatto, Stefano Di Battista, Maurizio Giammarco.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share