“Cagliari attraverso”, ciclo d’incontri per conoscere meglio la città

Prime tappe di avvicinamento, in attesa che il 23 aprile si apra ufficialmente la ventesima edizione di Monumenti Aperti, che approderà a Cagliari nelle date del 14 e 15 maggio. La ONLUS Imago Mundi, organizzatrice della manifestazione, presenta, a partire da oggi, 24 marzo nel Centro comunale d’arte Il Ghetto, un ciclo di incontri pubblici per scoprire o riscoprire la storia del capoluogo sardo. Il ciclo, dal titolo Cagliari attraverso, propone una lettura dal secondo Novecento ad oggi delle vicende che legano la città agli eventi, alle figure e agli spazi che hanno caratterizzato il mondo della cultura e dello spettacolo.

Quattro gli appuntamenti in programma, tutti con inizio alle 16.30 e con ingresso gratuito.

Si inizia giovedì 24 marzo alle ore 16.30 con Cagliari attraverso l’arte. Coordinati dalla storica dell’arte Simona Campus interverranno gli archeologi Donatella Mureddu e Fabio Pinna e gli storici dell’arte Antonia Giulia Maxia e Efisio Carbone. L’incontro sarà presentato dall’Assessore alla cultura del comune di Cagliari Enrica Puggioni e da Fabrizio Frongia, presidente di Imago Mundi.

Nel corso dellìincontro, archeologi e storici dell’arte dialogheranno tra loro e con il pubblico, soffermandosi sul rapporto della città di Cagliari con i suoi monumenti nelle differenti epoche storiche, fino alla contemporaneità. Un’occasione per riflettere sul modo in cui i monumenti possono raccontare la città, ma anche, viceversa, sul modo in cui negli ultimi venti anni – tanti quanti gli anni di Monumenti Aperti – sono cambiate la comunicazione e la fruizione dei beni culturali.

Si prosegue giovedì 31 marzo, con Cagliari attraverso il teatro e la danza che ospiterà gli interventi degli attori e registi Mario Faticoni e Giancarlo Biffi e della danzatrice Ornella D’Agostino, coordinati dal giornalista Massimiliano Messina, per un itinerario dalla prosa classica alle prime sperimentazioni degli anni ’70 e ’80, fino agli scenari attuali.

Alla musica, dal jazz al pop, al rock e alla musica classica, ma anche alle sale da concerto e ai luoghi che la musica hanno ospitato è dedicato il terzo appuntamento, Cagliari attraverso la musica, in calendario giovedì 7 aprile. Coordinati dal giornalista Giacomo Serreli interverranno Miriam Quaquero titolare della cattedra di Storia ed Estetica della Musica presso il Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” e il giornalista Sergio Benoni.

Si chiude il 21 aprile con Cagliari attraverso il cinema e la letteratura. La docente Gigliola Sulis e il regista Enrico Pau parleranno del ruolo e della presenza della città di Cagliari sul grande schermo e nella letteratura. Gli interventi saranno moderati dall’operatore culturale Giuseppe Pilleri.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share