Cagliari e Alghero unite dal filo giallo del mago di Oz: al via “MeravigliOZamente”

Cagliari ed Alghero unite dal filo giallo del mago di Oz. È MeravigliOZamente, la rassegna incastonata nella XIII edizione del Festivalguer, allestita da Expopteatro e sostenuta dal Comune di Alghero, Fondazione Meta, l’Assessorato regionale al Turismo e Fondazione Banco di Sardegna, ispirata per l’edizione 2016 al mondo fantastico del mago di Oz. Ed il filo giallo di MeravigliOzamente sarà composto dai nomi eccellenti del panorama artistico nazionale ed internazionale, per un viaggio alla scoperta del variegato modo performativo, sospeso tra teatro, danza e musica ma anche circo e arti figurative. E se a tagliare il nastro di inaugurazione sarà il mix esplosivo di funky, reggae e rock firmato dalla Bandabardò, in programma per il 28 marzo ad Alghero, sarà ancora più spettacolare l’ultimo appuntamento della kermesse, affidato il 5 maggio a Cagliari, Auditorium del Conservatorio, al genio eclettico di Jan Fabre, per la prima volta nell’isola.

Saranno sedici in tutto, gli appuntamenti preparati da MeravigliOzamente e saranno spalmati tra la città catalana ed il capoluogo, in un periodo che abbraccia marzo ed aprile.
Si parte il lunedì di pasquetta con le musiche scoppiettanti della Bandabardò che, dalle 16 animeranno la Piazza Sulis di Alghero. MeravigliOZamente, poi, proseguirà sempre nella città catalana, il 1° aprile con la performance dedicata alla protagonista del mago di Oz, Dorothy Gale, firmata dalla coreografa e performer Silvia Gribaudi che trasformerà il Mercato ortofrutticolo in un palcoscenico. Il 1° ed il 2 aprile sarà invece la volta dei “Little Travel Puppets Theatre”, le magiche creature create per l’occasione da Andrea Bartolomeo che gireranno per il centro storico di Alghero con un variopinto camper – teatrino.

A Cagliari, invece, MeravigliOZamente approderà dal 15 aprile al 5 maggio, con un cartellone di appuntamenti che abbracciano musica, teatro e danza. Infine, MeravigliOzamente saluterà il pubblico all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, con il genio di un artista straordinario come Jan Fabre. L’artista belga, per la prima volta nell’isola, porterà in scena “Attends, attends, attends…pour mon père”, spettacolo dalla straordinaria poesia e forza evocativa, eseguito dal danzatore Cédric Charron. Ad aprire i battenti della tappa cagliaritana di MeravigliOZamente sarà il 15 aprile, al Jazzino di via Carloforte, le “Otto storie poco standard”, un concerto narrativo firmato dal trio Monica Demuru, Raffaello Pareti e Alessandro Marzi con la complicità della regista Annalisa Bianco.

Il 22 aprile, invece, andrà in scena la nuova produzione delle “Lucide Sottile”: “Mezzo Toro” è il titolo dello spettacolo, liberamente ispirato al racconto “La casa di Asterione” di Borges che vede in scena l’attore Felice Montervino. Ancora, il 29 aprile, sempre nel club di via Carloforte, prenderà forma l’adattamento originale firmato dallo scrittore Andrej Longo per Expopteatro, intitolato “Meravigliosamente Oz”: riunirà la voce di Chiara Murru con le incursioni elettroniche di Franziscu Medda, in arte Arrogalla, per un viaggio di suoni e parole che svelerà una Dorothy Gale inedita. Intanto, dal 19 al 24 aprile MeravigliOZamente continuerà ad Alghero, con “Scarpette Rosse”, firmato dalla compagnia romana Muta Imago guidata da Claudia Sorace e Riccardo Fazi che trasformeranno la Torre di San Giovanni in un atelier artistico, grazie al progetto speciale incentrato sul delicato passaggio dall’infanzia all’età adulta. Così, per tutta la settimana saranno raccolti materiali preziosi che diventeranno parte dello spettacolo, con il coinvolgimento diretto del pubblico. Che sarà protagonista anche il 22 ed il 23 aprile delle performance preparate da Chiara Murru in programma tra le strade del centro storico della città catalana: OZ! e C+C+C.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share