“Io sono bestemmia”, a Cagliari storie di ordinaria violenza con Ferai Teatro

La bestemmia è un’adolescenza rubata, un bimbo cresciuto troppo in fretta, un’anima diversa dalle altre. È il bersaglio di una madre assente e narcisa, un padre inesistente, una sorella colpevole. Andrea Ibba Monni, attore cagliaritano, diventa la bestemmia della sua famiglia nel suo essere diverso, isolato nel mondo in cui si rifugia: ecco, in sintesi, “Io sono bestemmia”, spettacolo teatrale che la compagnia Ferai Teatro porterà in scena a Cagliari a partire da sabato 3 marzo nello spazio Ferai Arts Factory di via Dolcetta.

Il racconto, interpretato da Ibba Monni, è la seconda parte di un progetto più ampio, già presentato a Cagliari due anni fa, dal titolo ‘Cuore di tenebra’, che indaga sulla violenza compiuta nel quotidiano verso tre adolescenti. Una vicenda drammatica narrata in prima persona che ha inizio con una infanzia in apparenza felice e serena, poi profondamente turbata da uno stupro e dagli attacchi, continui e violenti, dei coetanei. Unica colpa del protagonista, quella di essere diverso: un fisico sbagliato, un’identità sessuale confusa, interessi troppo strani rispetto a quelli dei coetanei. La scena in cui si muove l’attore/protagonista è una stanza bianca, spoglia, dove si mettono a nudo paure, speranze, bisogni: il ricordo terribile di quella casa in campagna delle vacanze dove ci si annoia sempre, il sogno di essere amato grazie al proprio talento, la tv spazzatura che per un diciassettenne diventa fedele compagna di un mondo dorato e consolatorio. Sullo sfondo c’è sempre una madre troppo egoista per capire i tormenti del figlio e ammettere di avere sbagliato.

Il racconto personale di Andrea Ibba Monni si fa racconto universale con l’angoscia di un adolescente che può portare fino alla morte, oppure trasformarsi nell’inizio di una vita nuova, finalmente libera.

Lo spettacolo, anticipato da alcune polemiche attorno all’immagine del manifesto considerata troppo forte per essere affissa in città, sarà presentato in anteprima sabato 3 marzo alle 21 e replicato nei giorni 4, 10, 11, 17, 18 marzo.

(Foto di Sabina Murru)

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share