Aspettando Cala Gonone Jazz: sabato Sofia Trio, domenica Gavino Murgia

Dopo la prima al museo archeologico Serra Orrios di Dorgali, la seconda anteprima del Cala Gonone Jazz Festival si terrà all’Acquario di Cala Gonone, sabato 30 giugno, in compagnia del Sofia Trio in concerto con il chitarrista Mario Meloni, il batterista Luca Deriu, il contrabbassista milanese Fabrizio Fogagnolo. Un repertorio originale che esprime l’incontro tra stili e culture colorate da jazz europeo e sound afroamericano con influenze dalla musica contemporanea. La ricerca di un filo conduttore tra musica e improvvisazione diventa la cifra stilistica del Sofia trio: una scelta artistica nata in maniera naturale, grazie ad un percorso comune che unisce i  musicisti.

Il terzo appuntamento che anticipa il festival, domenica 1 luglio, è il parco-museo S’Abba Frisca di Dorgali. A riempire i suoni della vallata di Littu, Gavino Murgia, sassofonista e polistrumentista nuorese. Instancabile giramondo e impegnato in formazioni soliste a due, in trio e altre numerosissime, Bainzu Murgia si fa conoscere dopo una gavetta che lo vede al fianco di grandi artisti internazionali quali Rabih Abou Kalil, Bobby McFerrin, Michel Godard, G.Trovesi, Sainko Namtcylak, Bebo Ferra, Danilo Rea, Babà Sissokò, Badara Seck, Al di Meola, Paolo Angeli, Hamid Drake, Franck Tortiller, Luigi Cinque, Mauro Pagani, Gianna Nannini, Massimo Ranieri.

Il legame con l’isola e la sua città, forte, primordiale, viaggia insieme alle sue composizioni e alla sua voce da bassu, un omaggio costante alle proprie radici e alla storia dell’isola, nel duplice ruolo di jazzista ed etnomusicologo, in una ricerca costante di sonorità antiche e innovative.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share