Arte e poesia, a Cagliari la performance ispirata a Marina Abramovic

La politica combattuta in strada attraverso la poesia, espressione spontanea e naturale di dissenso, è l’anima di Politicians-Contemporary-Arts, collettivo nato a Cagliari due anni fa con l’obiettivo di “dar voce, forma e sostanza, espressione ed espressività, alla comunità multiculturale-multietnica-globale”.

Con questi ambiziosi intenti il collettivo, fondato da Carlo Salvatore III Laconi, Dino Serra e Mustafa Robert Bolleh, ha messo in scena poche settimane fa nel capoluogo la performance “The man is present”: una azione artistico-poetica accolta negli spazi del Lazzaretto all’interno dell’ultima edizione del festival Alig’Art.

La performance era ispirata a uno dei lavori più famosi dell’artista di Belgrado Marina Abramovic, “The artist is present”: gli spettatori sono stati invitati a entrare a piccoli gruppi dentro una stanza bianca, e uno di loro, a turno, sedeva di fronte al performer, un migrante, che osservava immobile, al buio e in silenzio. Tre minuti in cui gli sguardi dei due, artista e spettatore, si sono fissati uno sull’altro, in uno scambio imprevedibile di emozioni tra curiosità, incertezza, paura, stupore, imbarazzo.

GUARDA IL VIDEO DELLA PERFORMANCE “THE MAN IS PRESENT”

“L’uomo e l’uomo – spiegano gli organizzatori della performance – si scoprono l’uno di fronte all’altro, incrociano i propri sguardi e le proprie vite per tre minuti, un tempo di per se breve diventa infinito”. E la domanda di partenza è: “Sei capace di guardarmi negli occhi senza vergognarti dei tuoi pensieri”?

Francesca Mulas

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share