Allarme a Cagliari, un intero quartiere invaso dai mostri in carrozza: l’otto maggio parte ‘Monster train’

E’ in arrivo una vagonata di mostri in città: a partire dall’otto maggio per un mese intero il quartiere Marina ospiterà “Monster Train”, festival internazionale con esposizioni, laboratori, cinema, incontri e conferenze dedicati interamente al tema del fantastico.

L’evento, alla sua prima edizione, prenderà il via con un flash mob fotografico in piazza San Sepolcro: tutti invitati a posare per uno scatto, grandi e piccoli, purché accompagnati dal proprio libro di fantasia preferito; si prosegue in piazza Savoia con un laboratorio di dolcetti mostruosi, mentre dalle 20,30 tra il caffè Savoia e lo spazio Studio 53 di via Napoli sarà inaugurata la mostra “Omaggio a Maurice Sendak”, settanta autori da tutto il mondo ricorderanno il grande illustratore americano a cinquant’anni dalla pubblicazione del suo libro “Nel paese dei mostri selvaggi”.

Ma che senso ha oggi una rassegna dedicata ai mostri? “In periodi di crisi e difficoltà si ha ancora più bisogno di sentirsi vivi – racconta Rossana Corti, organizzatrice insieme alle associazioni If-Immaginario Fantastico e Illustrakids – e l’arte può aiutarci a esplorare le mille possibilità che si aprono al di là del nostro quotidiano”.

Ecco allora le tante conferenze che faranno rivivere miti, mostri, creature fantastiche tra letteratura, arte e archeologia, le installazioni audiovisive che animeranno piazze e spazi architettonici, i laboratori di giochi, scrittura e narrazione per bambini per un programma ricchissimo che coinvolgerà tutto il quartiere.

Un mese di appuntamenti quotidiani, fino alla serata conclusiva sabato 8 giugno, coinvolgeranno autori, scrittori e illustratori, operatori culturali e studiosi di tutto ciò che è fantastico e fantasmagorico.

Tra gli eventi da non perdere “Sui fili di una piccola jana”, omaggio a Maria Lai con Giancarlo Biffi, Emanuela Cau e Rossana Corti in programma sabato 11 maggio alle 19.30, la rassegna “Monster Movie”, con proiezioni ogni giovedì e venerdì sera per tutta la durata del festival; l’incontro con Luciano Marrocu sui falsi bronzetti mostruosi venerdì 17 maggio, il “Bubble Show” degli studenti del liceo artistico cagliaritano sabato 18 maggio, lo spettacolo “Corpi sospesi – don Quixiote e i mostri”a cura dell’AIAS, l’incontro sulle storie fantastiche della Sardegna raccontate da Bepi Vigna sabato 1 giugno.

A completare il calendario ci saranno mostre, vetrine animate nei negozi, installazioni ed esposizioni di fotografie e illustrazioni per strade e spazi della Marina. Tutto in tema, rigorosamente, mostruoso.

Francesca Mulas

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share