Alla Mostra del cinema di Venezia i film di Mereu e Pau, studenti protagonisti

L’Università di Cagliari con il cortometraggio “Futuro prossimo” di Salvatore Mereu raddoppia la sua presenza alla 74/a Mostra internazionale d’arte cinematografica La Biennale di Venezia.
Il film del regista nuorese – realizzato all’interno di un progetto di collaborazione fra gli atenei sardi che ancora una volta ha visto protagonisti gli studenti – è stato selezionato nella sezione “Orizzonti” della Mostra dove verrà presentato in prima assoluta nel prossimo mese di settembre.

Anche il film di Enrico Pau, “L’Ultimo miracolo”, realizzato con gli studenti dell’Università di Cagliari nell’ambito di un Laboratorio di regia, sarà presentato nell’ambito della Mostra come evento speciale della 32/a Settimana Internazionale della Critica.

“Futuro prossimo” è invece prodotto in collaborazione con la casa di produzione “Viacolvento” nell’ambito delle attività formative del Master per Filmmaker promosso dalle Università di Cagliari e Sassari e gestito dal Centro di ricerca sulla formazione agli audiovisivi (CELCAM) del Dipartimento di Storia, Beni culturali e territorio di Cagliari, con il supporto dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, Informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna.

Girato a Cagliari a marzo, ed interpretato da attori non professionisti, il film è il punto di arrivo di una esperienza didattica di avvicinamento al linguaggio audiovisivo. Questi gli studenti che hanno partecipato alla realizzazione del corto: Davide Dal Padullo (montaggio), Andrea Serra (scenografia), Chiara Fadda (costumi), Gabriele Ghiani (segretario di edizione), Samuele Deiana (aiuto regia), Viola Cannas (ispettore di produzione), Lucrezia Degortes (assistente di produzione), Andrea Deidda e Andrea Marongiu (assistenti fotografia).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share